Nell’Università medievale era detta “Vesperies” la lezione pomeridiana tenuta dal maestro. Egli iniziava la propria funzione specifica tenendo le lezioni magistrali e stabilendo quelle da disputare. A partire da quest’autunno, anche la Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale (Pftim) – riprendendo una sua antica tradizione e in collaborazione con l’Issr Donnaregina, l’Azione cattolica, la Pastorale giovanile e la Pastorale universitaria dell’arcidiocesi di Napoli – dedicherà alcuni pomeriggi alla discussione su temi di attualità per la Chiesa e per il mondo.
Alcuni esperti rifletteranno ad alta voce, in vista di un dibattito pubblico, i temi di volta in volta affrontati. Ogni incontro prevede due fasi: una espositiva, con gli interventi degli esperti; l’altra, di libero dibattito tra esperti e intervenuti.
Il primo incontro si svolgerà oggi, mercoledì 10 dicembre, dalle ore 17 alle 18.30, nella sede della Facoltà Teologica a Capodimonte, e sarà ospite don Cosimo Schena, il sacerdote italiano più seguito sui social. Tema: “Trasmettere la fede nell’era digitale”.