Facoltà teologica Triveneto: domani a Padova una giornata su S. Tommaso d’Aquino nell’ottavo centenario della nascita

Nell’ottavo centenario della nascita di san Tommaso d’Aquino (1225-2025), l’11 dicembre la Facoltà teologica del Triveneto (Fttr) organizza la giornata di studio “Dare intelligenza alla fede, dare fede all’intelligenza. Tommaso d’Aquino, maestro di libertà intellettuale tra filosofia e teologia”. Appuntamento l’11 dicembre, dalle 14.45 alle 18.30, nella sede di Padova (via Seminario 7).
Dopo i saluti istituzionali, apriranno i lavori Enrico Moro (Università di Padova) con un inquadramento storico e Alberto Peratoner (Fttr, Seminario patriarcale Venezia) con una riflessione sul significato epocale della Scuola domenicana del XIII secolo e sul Magistero della Chiesa. Alle 16.30 lectio magistralis di Angelo Campodonico, già ordinario di Filosofia morale all’Università di Genova e autore di numerosi studi su Tommaso, dal titolo “Tommaso maestro di libertà. Leggere le domande del nostro tempo alla luce del suo pensiero”. Seguirà la visita a una mostra di edizioni antiche e moderne delle opere di Alberto Magno e Tommaso, provenienti dalla Biblioteca antica del Seminario vescovile di Padova e da altre collezioni veneziane. In chiusura, un gruppo di studenti presenterà “La Summa Theologiae. Percorsi di lettura”, frutto di un lavoro seminariale guidato da Peratoner.
“San Tommaso – spiega Peratoner – insieme al maestro Alberto Magno, seppe valorizzare la riscoperta del corpus aristotelicum e dei commentatori arabi ed ebrei, elaborando una sintesi originale tra eredità platonico-agostiniana e nuovi apporti aristotelici. Una visione che, riconosciuta dall’enciclica Aeterni Patris di Leone XIII e dai pronunciamenti successivi, ha reso l’Aquinate un riferimento imprescindibile per una teologia solida e aperta, capace di integrare nuove discipline senza rinnegare la tradizione classico-scolastica”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo