Concilio Vaticano II: il 15 dicembre si presenta alla Gregoriana il libro di mons. Insero

In occasione dei sessant’anni dalla conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II, il tema della missione rimane più che mai centrale per la vita della Chiesa e per il pontificato di Leone XIV. È in questo contesto che si inserisce la presentazione del volume “La missione al cuore del Vaticano II. Una rilettura ecclesiologica” (Cittadella Editrice, Assisi 2025) del teologo mons. Walter Insero, che si terrà il 15 dicembre 2025 alle 17.30 presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana a Roma, Piazza della Pilotta 6.
Secondo mons. Insero, questo volume “nasce da una profonda gratitudine verso i Padri conciliari e dalla consapevolezza che la missionarietà ecclesiale deve essere nuovamente approfondita e riproposta in chiave ecclesiologico-sinodale, affinché possa incidere concretamente nella vita della Chiesa di oggi”. Una riflessione che, partendo dall’insegnamento del Concilio, secondo quanto sviluppato dall’autore, “giunge fino al pontificato di Papa Leone XIV che nel suo saluto, appena eletto Pontefice, affermò: ‘Dobbiamo cercare insieme come essere Chiesa missionaria’. Parole che confermano l’attualità del messaggio conciliare”.
L’incontro si aprirà con il saluto di p. Amaury Begasse de Dhaem, Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana. Seguiranno gli interventi del card. Walter Kasper, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani, e di don Dario Vitali, professore ordinario di Ecclesiologia della Pontificia Università Gregoriana. Modera Cristiana Caricato, giornalista vaticanista e scrittrice. L’incontro si concluderà con il saluto e il ringraziamento dell’autore, mons. Walter Insero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo