Si svolge oggi, in oltre 12.000 supermercati di tutta Italia, la 29ª edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco alimentare Ets. Più di 155.000 volontari inviteranno i cittadini a donare alimenti a lunga conservazione che verranno successivamente distribuiti alle oltre 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare, contribuendo al sostegno di quasi 1,8 milioni di persone in stato di bisogno, in tutta Italia. Lo scorso anno la Colletta alimentare ha permesso di raccogliere in un solo giorno oltre 7.900 tonnellate di cibo, una testimonianza di solidarietà concreta e diffusa, resa possibile grazie al contributo di migliaia di cittadini.
Anche quest’anno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aderito con una donazione di generi alimentari, alla Giornata nazionale: ieri è stato il primo italiano a donare la spesa per sostenere l’iniziativa. “La partecipazione del presidente Mattarella ci riempie di gratitudine – ha commentato Marco Piuri, presidente della Fondazione Banco Alimentare – è un segno di profonda attenzione verso le fragilità sociali e verso il valore civile del gesto del dono, che con la Colletta Alimentare unisce l’Italia da quasi trent’anni”.
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare Ets aderisce alla Giornata mondiale dei poveri 2025 indetta da Papa Leone XIV, ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comitato nazionale per la celebrazione dell’VIII centenario della morte di San Francesco di Assisi ed è resa possibile dalla collaborazione con la Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo de Paoli Odv, la Compagnia delle Opere – Opere Sociali Ets, l’Esercito, l’Aeronautica militare, l’Associazione nazionale alpini, l’Associazione nazionale bersaglieri, il Lions International Multidistretto 108 Italy e la European Food Banks Federation.