Il Regno: a Camaldoli “Cristianesimo coscienza dell’Europa” con Zuppi, Graziosi, Foa, Roy, Di Bella, Borghesi, Menozzi, Buti, Prodi, Crociata

“Cristianesimo coscienza dell’Europa” è il titolo del sesto appuntamento dei “Percorsi di cultura politica”, organizzato dalla rivista “Il Regno” assieme alla Comunità monastica di Camaldoli, che si terrà dal 6 al 9 novembre nel monastero sull’Appennino, Si aprono le iscrizioni per un momento culturale che sta diventando tradizione per la rivista e che per questa edizione si avvale della collaborazione della Commissione degli episcopati dell’Unione europea (Comece). “Un fantasma si aggira per l’Europa: l’eurodisfattismo. Dopo l’euroscetticismo e l’euroillusionismo siamo entrati in una fase di conformismo negativo”, si legge nell’invito che offre alcune premesse da cui muoverà l’incontro. In un ordine mondiale manchevole, l’arrivo di Donald Trump, che rappresenta “l’idea del primato della forza sulla politica, mette a rischio l’esistenza stessa dell’Occidente e dell’Europa”. E poi la guerra, in Ucraina e in Medioriente, che rende “questo tempo un tempo tragico”. In questo contesto l’Europa resta “la risorsa principale di cui ancora disponiamo”, spiegano gli organizzatori, perché “ha il sapere e la storia per rispondere su un piano etico-politico, culturale, economico e religioso alle sfide che il nuovo mondo comporta”. E in tutto questo, il cristianesimo ha “il ruolo di coscienza critica dell’Europa, attraverso cui l’Europa può guardarsi allo specchio”.
Da qui quindi ci si muoverà nella tre giorni di confronto, che saranno aperti dal card. Matteo Zuppi e dallo storico Andrea Graziosi. Sarà Anna Foa a parlare di “Parole in guerra: antisemitismo, sionismo, antisionismo, apartheid”, mentre “Realtà e visioni dell’islam dopo la guerra in Iran” è il tema affidato al politologo francese Olivier Roy. Alla domanda provocatoria “Possiamo sopravvivere a Trump?” risponderà il giornalista Antonio Di Bella, mentre della “visione geo-religiosa di un papa americano” dialogheranno Massimo Borghesi e Daniele Menozzi. In programma anche momenti dedicati a riflettere su cancel culture e wokismo e sulla “metamorfosi dell’immagine di Dio nella cultura europea”, per poi fermarsi su un tema ecumenico “Dalla conversione all’evangelizzazione comune” e sul tema della pace. A chiudere i lavori, la domenica, Marco Buti e Romano Prodi (Quale Europa è ancora possibile?) e le conclusioni del presidente Comece Mariano Crociata. Info e prenotazioni: www.camaldoli.itwww.ilregno.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia