Domani anche l’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) celebra la Giornata mondiale dell’insegnante, promossa dall’Unesco con il tema “Riformulare l’insegnamento come professione collaborativa”. Un invito a ripensare la scuola come spazio di corresponsabilità, dove docenti, studenti, famiglie e comunità partecipano attivamente al processo educativo. “La collaborazione tra insegnanti, fondata sulla condivisione di saperi e responsabilità – sottolinea la presidente nazionale Aimc, Esther Flocco -, è la via maestra per una scuola capace di unire qualità educativa e senso di comunità”. In un contesto di rapidi mutamenti culturali e relazionali, “l’alleanza educativa diventa essenziale per formare cittadini consapevoli, solidali e costruttori di pace”.
A Roma, presso la sede nazionale Aimc, domani mattina si terrà la II Expo innovazione edusostenibile, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali. Appuntamento alle 10 al Clivo di Monte del Gallo, 48. All’evento, trasmesso in diretta streaming sui canali social ufficiali dell’associazione, interverranno fra gli altri la presidente Flocco, p. Albert Kabuge, Giuseppe Desideri (segretario generale Umec e Wuci e docenti del Liceo Democrito: Roberta Cortella e Vincenzo Scarpellino.
Nel pomeriggio, il Teach Mob porterà insegnanti e studenti tra la gente, con appuntamenti alla Terrazza del Pincio (ore 16:30) e a Piazza della Rotonda (ore 18), per testimoniare il valore pubblico della professione docente.