Pace: card. Zuppi a IcaroTv, “senza dialogo vince il più forte ed è un orizzonte pericoloso”

L’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, il card. Matteo Maria Zuppi, sarà ospite della trasmissione “I Giorni della Chiesa” di IcaroTV, gruppo media della diocesi di Rimini.
L’intervento, previsto nella puntata di oggi, venerdì 24 gennaio (disponibile sulla piattaforma streaming icaroplay.it), è dedicato all’importanza del dialogo in un contesto globale fortemente diviso e caratterizzato da violenza e ostilità. “Il dialogo non è una scelta opzionale – le parole del cardinal Zuppi –. Senza dialogo restano sul terreno il pregiudizio o l’ignoranza che presta il fianco a tanti stereotipi. Senza dialogo vince il più forte ed è un orizzonte pericoloso. Le religioni sono per la pace e questa affermazione a qualcuno può risultare indigesta. L’Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco è, ad esempio, un grande abbecedario di una visione di pace che abbraccia e riguarda tutti”.
Un passaggio delle riflessioni del presidente Cei sarà poi dedicato al Giubileo e a ciò che può rappresentare oggi. “Il Giubileo e il tema che ci è stato indicato da Papa Francesco ci aiuta a fermarci, a sostare, a far memoria, a comprendere che non è tutto nostro ciò che utilizziamo – aggiunge Zuppi –. Ci aiuta a disintossicarci dal possesso malato. Ci aiuta a chiedere perdono a Dio e al prossimo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi