Haiti: ufficio Onu invita a sostenere il Governo provvisorio, dopo la fine del mandato da parte del Consiglio di transizione

L’Ufficio integrato delle Nazioni Unite ad Haiti (Binuh) ha preso atto della fine del mandato del Consiglio presidenziale di transizione (Cpt) il 7 febbraio 2026 e invita tutte le parti interessate a sostenere il governo provvisorio guidato dal primo ministro Alix Didier Fils-Aimé. Il trasferimento di potere, assicurato dal coordinatore uscente del Cpt, Laurent Saint-Cyr, al primo ministro e al Consiglio dei ministri, è avvenuto in un contesto di disaccordi politici tra i protagonisti al potere e di persistenti violenze da parte delle bande armate.
In una nota, come riferisce l’agenzia AlterPresse, il Binuh insiste sulla necessità di riunire le forze vive della nazione attorno alla lotta contro l’insicurezza e all’accelerazione dei preparativi elettorali. In conformità con la risoluzione 2814 (2026) del Consiglio di sicurezza, l’organizzazione ribadisce che il dialogo rimane fondamentale per sostenere il processo politico e ripristinare le istituzioni democratiche, e invita tutti gli haitiani ad agire nell’interesse della stabilità e dello sviluppo del Paese.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia