Nell’ambito del diploma in Arte e Teologia, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Nola, oggi e domani, presso la sede del palazzo vescovile, si terrà la due giorni di studio “Arte sacra e boom turistico, tra centri e periferie. Sguardi di esperti e giornalisti tra dati e deontologia”. È il secondo degli incontri, promossi dalla Scuola di alta formazione in arte e teologia (Safat) della Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale-sezione San Luigi di Napoli (Pftim), in collaborazione con le diocesi campane. Il primo incontro si è tenuto presso l’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia lo scorso novembre; il terzo, è in programma per il 6 e il 7 marzo, presso le diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca. Le due giornate di febbraio – patrocinate anche da Unione cattolica stampa italiana, Ordine dei giornalisti della Campania, Movimento ecclesiale di impegno culturale e Federazione italiana settimanali cattolici – sono rivolte agli studenti della Scuola, ai giornalisti, ai docenti e agli appassionati.
Oggi, venerdì 6 febbraio, a partire dalle 14.30, intervengono per i saluti mons. Francesco Marino, vescovo di Nola; p. Vincenzo Anselmo, decano della Pftim-sezione San Luigi; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Odg Campania. A seguire gli approfondimenti di Enrico Parolisi, giornalista; Guido Pocobelli Ragosta, presidente dell’Ucsi Campania; mons. Doriano Vincenzo De Luca, portavoce del card. Domenico Battaglia e vicepresidente della Fisc; Giuliana Albano, condirettrice della Safat; Giovanni Liccardo ed Emanuele Gambuti, docenti della Safat. Intervengono, poi, Massimo La Corte, incaricato per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale campana; Michele Napolitano, presidente dell’associazione culturale Meridies; Giulia Nappi, vicepresidente della Pro Loco Nola. Concludono Francesco Del Pizzo, sociologo, Emanuela Scotti, giornalista, don Salvatore Saggiomo, garante dei detenuti per la Provincia di Caserta. La moderazione è affidata a Mariangela Parisi, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Nola.
Domani, sabato 7 febbraio, dalle 9 alle 12, è in programma una visita guidata a cura di Antonia Solpietro, direttrice dell’Ufficio beni culturali della diocesi di Nola, in collaborazione con l’associazione Meridies. Il corso è accreditato come attività di aggiornamento dei docenti ed è valido per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti.