“Il tempio, la soglia, la strada… lo sguardo del Risorto fa rinascere l’umanità”. L’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, attraverso l’Ufficio Catechistico, promuove le giornate biblico-pastorali per l’intera comunità ecclesiale, in sintonia con il cammino sinodale e missionario della Chiesa, in cui tutti i battezzati sono chiamati a sentirsi partecipi e corresponsabili dell’annuncio del Vangelo della salvezza. I primi due appuntamenti, oggi 4 e domani 5 febbraio, presso il Teatro Impero di Brindisi, vedranno la partecipazione di Maurizio Girolami, presidente dell’Associazione biblica italiana, che nella prima serata consegnerà una lettura approfondita dell’icona biblica dell’anno pastorale (At 3,1-10); il giorno dopo, invece, gli operatori pastorali dialogheranno con don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana. Infine il 6 e il 7 febbraio si svilupperanno i tavoli di discernimento sinodale nelle singole vicarie con i consigli pastorali vicariali.
Pertanto, in continuità con le ultime linee pastorali consegnate dall’arcivescovo Giovanni Intini, e in particolare con l’invito a una rinnovata formazione dei formatori e degli adulti, il percorso intende offrire strumenti di discernimento e riflessione per illuminare il cammino diocesano nella prospettiva della trasmissione della fede e dell’annuncio oggi.
Il titolo scelto, “Il tempio, la soglia, la strada… lo sguardo del Risorto fa rinascere l’umanità”, richiama l’urgenza di mettersi in ascolto della Parola di Dio per leggere i segni dei tempi e riconoscere le molteplici soglie segnate dalle povertà contemporanee, così come richiamato dall’arcivescovo ad inizio anno pastorale.