Diocesi: Acr Roma, domenica la Carovana della pace per le strade della Capitale fino a piazza San Pietro per l’Angelus di Leone XIV

(Foto Vatican Media/SIR)

Domenica 25 gennaio i ragazzi dell’Azione cattolica di Roma, con i loro educatori, genitori e con i coetanei delle scuole e delle parrocchie della città, daranno vita alla Carovana della pace: un corteo festoso e colorato che attraverserà le strade del centro della capitale, accompagnato dallo slogan “Terra in Pace”. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito del Mese della pace durante il quale ai ragazzi è chiesto di impegnarsi per essere testimoni contro ogni tipo di violenza e sopraffazione, dalle liti fra i singoli ai conflitti fra le nazioni, gridando alla città il loro desiderio di pace: un desiderio che purtroppo continua ad essere sempre più necessario, quindi urgente e attuale.
La Carovana della pace permetterà ai ragazzi di scoprirsi missionari impegnandosi, sin dalle loro attività parrocchiali, in due progetti di solidarietà. Il primo è quello proposto dall’Azione Cattolica italiana che, tramite la vendita di spille, un segno da indossare per ricordare che la pace non è un’idea lontana ma un cammino che inizia da gesti semplici, qualcosa da portare “al petto” ogni giorno con perseveranza e speranza, e che andrà a sostenere le attività de la Custodia di Terra Santa nei progetti “Educare: strada per la pace” e ”Una carezza per la Terra Santa”, a favore di giovani e famiglie che vivono le pesanti conseguenze di uno stato perenne di conflitto. La seconda iniziativa è invece sul territorio cittadino: le offerte raccolte verranno devolute al progetto “Emporio della solidarietà”, promosso dalla Caritas diocesana, un progetto sociale di rete che prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito.
Le attività della giornata di domenica cominceranno alle 8 presso la chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini dove alle 8.30, si celebrerà la messa presieduta dal cardinal vicario, Baldo Reina, e don Alfredo Tedesco, assistente diocesano Ace e direttore della Pastorale giovanile di Roma. Al termine della celebrazione i partecipanti – si prevede la partecipazione di circa 3.000 persone –, passando fra giochi e scenografie, formeranno un allegro e colorato corteo fino a San Pietro. Nel settore riservato si attenderà il Santo Padre con giochi e animazione dal palco e si pregherà l’Angelus, al termine del quale il Pontefice saluterà i ragazzi presenti in piazza. Durante l’evento due ragazzi leggeranno un messaggio di pace a Papa Leone e – idealmente – al mondo intero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi