In occasione dell’80ª Giornata mondiale dell’alimentazione, che quest’anno cade il 16 ottobre, e anche in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, che viene celebrata venerdì 17 ottobre, si svolgerà a Brescia “Eccediamo – Il Festival del cibo giusto per tutti”, un evento promosso dalle Acli nazionali nell’ambito del progetto IntegrAzioni, dedicato al valore sociale, culturale e comunitario del cibo. “Eccediamo” – ha spiegato il vicepresidente delle Acli, Italo Sandrini – “vuole essere un invito a condividere, a costruire comunità partendo da ciò che ci nutre – il cibo, le relazioni, il lavoro giusto – per andare oltre gli sprechi e le disuguaglianze. Le Acli sono da sempre impegnate nella tutela dei diritti e con questo progetto si tutela il diritto alla salute e alla vita dignitosa”.
Domani, dalle 15 presso il Teatro San Carlino, è in programma un pomeriggio di approfondimento dal titolo “Il cibo giusto per tutti: economia, giustizia e futuro sostenibile”. Dopo i saluti istituzionali del vicepresidente Sandrini e di Federica Cameli di “Intesa per il sociale”, interverranno Stefania Romano, presidente delle Acli Bresciane, e Camilla Bianchi, assessora con delega alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde del Comune di Brescia. A seguire tre sessioni di confronto: “Povertà alimentare in Italia: dati, prospettive e strategie integrate” con Agata Aiello, don Marco Pagniello e Roberto Sensi; “Consumo responsabile e diritto al cibo: un ponte tra Goal 2 e Goal 12” con Agata Aiello, Gian Paolo Cesaretti e Valentino Bobbio; e “Cibo, città, comunità: l’importanza di una Food Policy urbana per un futuro sostenibile” con Italo Sandrini, Davide Marino, Maria Chiara Gadda, Marco Furfaro, Benedetta Squittieri e Raoul Tiraboschi.
La giornata di venerdì si aprirà alle 9 al Cinema Nuovo Eden con “Eccediamo. Dialogo con i ragazzi”, un incontro di sensibilizzazione con le scuole nel corso del quale verrà proiettato il film “Trash – La leggenda della piramide magica”, alla presenza dei registi Luca della Grotta e Francesco Dafano, del green content creator Alessio Cicchini e con la moderazione dell’attore Ermenegildo Marciante. Alle 19, al Der Mast, si terrà l’EcoAperitivo preparato con eccedenze alimentari dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Andrea Mantegna” di Brescia. A seguire, alle 21, concerto di Luca Bassanese & Piccola Orchestra Popolare, per chiudere il festival in musica e convivialità.