In occasione del suo 50° anniversario, il Movimento per la vita italiano (Mpvi) sarà presente al Meeting di Rimini, che si apre domani, con uno stand espositivo e una mostra dedicata. Il Movimento ha inoltre organizzato un ricco programma di “Incontri allo stand” con autorevoli relatori, che offriranno contributi di grande interesse e qualità.
Domani pomeriggio, alle 16.30, si terrà l’incontro “La profezia e l’attualità dell’Evangelium Vitae a trent’anni dalla sua pubblicazione” con Marina Casini e Pino Morandini, rispettivamente presidente e membro di giunta del Mpvi. A seguire, alle 18, “Strumenti per l’accoglienza responsabile della vita” con il ginecologo Michele Barbato, presidente di Camen. Introduce Antonella Diegoli, presidente di FederVita Emilia Romagna.
Sabato 23 agosto alle 11 l’evento “Malgrado…! Le sfide della cura” con Matilde Leonardi, neurologa, direttore di Coma Research Centre dell’Istituto Neurologico Besta; alle 13 “Sostegno alla natalità: un impegno di tutti” cui parteciperanno Mario Bolzan, studioso senior ed ex professore di Statistica sociale all’Università di Padova; Agostino Carloni, direttore comunicazione, stampa e progetti associativi di Farmindustria; Marina Casini; Domenico Menorello, presidente del network “Ditelo sui Tetti”; Matteo Rizzolli, professore di Politica economica dell’Università Lumsa.
Nei giorni successivi si terranno, fra gli altri, la presentazione del libro “Diritto di nascere. La legge 194: storia e prospettive” con Marina Casini; Chiara Mantovani, medico perfezionata in Bioetica; Marco Invernizzi, reggente nazionale di Alleanza Cattolica; l’incontro “Dagli attacchi contro la vita alla voce delle mamme: l’esperienza dei Cav illumina l’Europa” con Giuseppe Grande, segretario della Federazione europea One of Us. Lunedì 25 agosto alle 11 si svolgerà l’evento “L’epifania della vita nascente: dai gesti sociali e culturali all’arte, per lo stupore di tutti. Dialoghi attorno alla Mostra per il 50° del Mpv”. Interverranno mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei; suor Maria Gloria Riva, badessa delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento Monastero di San Marino. Alle 16 “Testimoni di speranza. Il modello dei Cav al centro della tutela della vita nascente” con Soemia Sibillo, direttrice del Centro di aiuto alla vita Mangiagalli.