Domani ultimo appuntamento con i mercatini solidali ai Lidi di Comacchio. Anche la Conferenza “San Cassiano e Immacolata Concezione” del Consiglio Centrale di Ferrara della Società di San Vincenzo De Paoli partecipa al mercatino che si svolgerà al Lido degli Estensi, a partire dalle ore 19. “Il proposito è sostenere la ‘Casa della Serenità’ e la ‘Piccola Casa del Povero’, due realtà di accoglienza attive da oltre quarant’anni nel territorio comacchiese, che oggi necessitano di importanti interventi di ristrutturazione per poter continuare a garantire ospitalità a chi ne ha più bisogno”, spiega Cecilia Cinti, presidente della Conferenza “San Cassiano e Immacolata Concezione” di Comacchio.
La Casa della Serenità ospita attualmente 12 donne: anziane sole, giovani madri con bambini, donne che hanno vissuto la durezza della guerra o situazioni di grave disagio abitativo. Gli alloggi – 8 monolocali e 4 bilocali – rappresentano per loro non solo un tetto, ma un luogo protetto dove riprendere fiato e ricostruire una quotidianità.
La Piccola Casa del Povero, composta da 5 monolocali, accoglie uomini soli in condizioni di vulnerabilità. Entrambe le strutture offrono ospitalità gratuita: “Prevediamo un contributo simbolico commisurato alle possibilità di ciascuno”, spiega Cecilia Cinti.
Nate negli anni ’80, le due strutture di accoglienza hanno subito nel tempo interventi di manutenzione ordinaria. Oggi però, l’usura, gli eventi climatici estremi e il mutare delle esigenze abitative impongono lavori urgenti e straordinari con il rifacimento dei tetti, danneggiati da infiltrazioni, il miglioramento del comfort abitativo e degli adeguamenti che contribuiscono a promuovere la socializzazione tra gli ospiti e il benessere psicofisico.
Sono stati tre gli appuntamenti con i mercatini serali. Le bancarelle di abbigliamento, artigianato, oggettistica, idee regalo e creazioni solidali allestite dai volontari della Conferenza “San Cassiano e Immacolata Concezione” offrono ampia scelta e il ricavato contribuirà alla ristrutturazione delle due case e alle altre attività.
“L’iniziativa punta a coinvolgere residenti, turisti, volontari e operatori locali, in un gesto semplice ma dal valore profondo: aiutare chi è in difficoltà. Intanto possiamo dire che la prima serata è andata bene. Diversi turisti si sono fermati e abbiamo potuto far conoscere l’Associazione”, racconta la presidente Cinti.
Un volontariato che entra nelle case
La Conferenza conta 18 soci e svolge anche un’attività di sostegno alimentare grazie al Banco Alimentare. Oltre alle case di accoglienza, la Conferenza sostiene la scuola dell’infanzia paritaria Nostra Signora di Lourdes e collabora con le religiose dell’Opus Maria Regina.
Da quest’anno, ha preso il via anche una collaborazione con l’Iis Remo Brindisi di Lido degli Estensi, con l’assegnazione di due borse di studio, una delle quali destinata a un’intera classe per permettere la partecipazione collettiva alla gita scolastica.