Al via i lavori di aggiornamento e implementazione del sistema di monitoraggio della Cupola di Brunelleschi. Il nuovo impianto di monitoraggio, che andrà ad aggiungersi a quello esistente, utilizzerà tecnologie di ultima generazione che permetteranno di rilevare con precisione deformazioni, spostamenti e accelerazioni, fornendo una risposta dettagliata sul comportamento strutturale della Cupola.
Il nuovo sistema sarà pronto entro fine 2025 e avrà un costo totale di 662mila euro finanziati nell’ambito del Pnrr, dall’Unione europea e da Nowtech Solutions srl, a fronte di un progetto di ricerca elaborato e presentato dal Dipartimento di Statistica, informatica, applicazioni dell’Università degli studi di Firenze e dall’Opera di Santa Maria del Fiore.
Il progetto esecutivo di Nowtech Solutions srl e Ip Ingegneria srl verrà realizzato con la direzione dei lavori dell’Opera di Santa Maria del Fiore, la consulenza di alcuni Dipartimenti dell’Università di Firenze e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Firenze, Prato e Pistoia.
“Mi sento di poter dire – afferma il presidente dell’Opera, Luca Bagnoli – che la Cupola di Brunelleschi risulta essere così attentamente monitorata, perseguendo finalità sia di tutela e conservazione sia di ricerca scientifica”. “L’aggiornamento del sistema di monitoraggio permetterà di affinare l’identificazione delle anomalie e di implementare strumenti predittivi per l’evoluzione strutturale del monumento, anche grazie all’impiego di specifiche tecniche di intelligenza artificiale”, assicura Bruno Bertaccini, professore di Statistica dell’Università di Firenze e proponente del progetto.