Giovanni Paolo I: Musal, domani sera il concerto del Trio Sophia dal titolo “Le meraviglie del Barocco Veneziano”

Nuovo evento per la 47ª edizione dell’annuale “Appuntamento estivo con Papa Luciani”, la rassegna organizzata dal Musal – Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo. Giovedì 24 luglio, presso la chiesa monumentale di San Simon di Vallada Agordina (Belluno), alle ore 21, si terrà il concerto del Trio Sophia dal titolo “Le meraviglie del Barocco Veneziano”.
Un appuntamento assolutamente unico come unico è il luogo dove si esibirà questo trio, cioè la chiesa monumentale di San Simon, incastonata sul pittoresco Colle Celentòne. Dichiarata monumento nazionale italiano già nel lontano 1877, la chiesa è un esempio di gotico alpino e rappresenta un vero gioiello culturale dell’Agordino, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco.
La serata unirà quindi l’eleganza della musica da camera all’incanto senza tempo di un edificio che, con le sue architetture e i suoi affreschi, racconta secoli di devozione e bellezza. L’evento propone un percorso musicale attraverso le opere dei grandi maestri del Barocco, in perfetta armonia con la sacralità e la bellezza storica del luogo.
Il Trio Sophia è considerato punto di riferimento nel panorama internazionale organistico. Il trio nasce a Verona nel 2002 dall’incontro artistico tra Alessandra De Negri, Marco Vincenzi e Lilian Stoimenov. Proprio per la sua caratteristica di unione stabile il Trio Sophia può affrontare repertori complessi e spesso sconosciuti portando alla luce capolavori altrimenti poco frequentati in ambito concertistico.
Per garantire un’esperienza serena e piacevole a tutti i partecipanti, si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo, vista la limitata disponibilità di parcheggi nei pressi della chiesa. In alternativa, è possibile parcheggiare presso la Chiesa del Sacro Cuore in Località Sachet e raggiungere San Simon con una passeggiata panoramica di circa 15 minuti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi