Nei “Giovedì d’estate”, il centro di Cremona si anima di vita, colori e speranza. Le attività commerciali restano aperte, prendono vita iniziative culturali, mercatini artigianali. Tra le iniziative solidali lo stand del “Pasto sospeso”, con la sua mascotte, il coniglietto Marubino, simbolo gentile della solidarietà.
Il “Pasto sospeso” è il progetto di solidarietà promosso dai Rotary Club del gruppo Terre Padane. A 20 mesi dalla sua nascita, il “Pasto sospeso” è riuscito a offrire 10.500 pasti donati, pari a 52.500 euro raccolti, grazie alla generosità dei cittadini cremonesi e alla partecipazione attiva di circa 80 esercizi commerciali del territorio, tra bar, negozi e ristoranti. Le donazioni si raccolgono con l’acquisto di un tagliando da 2 o 5 euro, un bonifico, un click su Satispay.
Il progetto sostiene le “Cucine benefiche” del Consiglio Centrale della Società di San Vincenzo De Paoli di Cremona, che ogni settimana distribuiscono circa 350/400 pasti caldi e offrono mensilmente oltre 350 pacchi alimentari a famiglie in difficoltà.
“Ogni pasto che distribuiamo è un abbraccio concreto a chi si trova in un momento difficile”, afferma Massimo Fertonani, presidente del Consiglio Centrale di Cremona della Società di San Vincenzo De Paoli.
“Il Pasto sospeso ha migliorato non solo la quantità, ma anche la qualità del cibo che possiamo offrire. È un segno che la città non si dimentica dei suoi cittadini più fragili”, aggiunge.
Durante i “Giovedì d’estate” lo stand del “Pasto sospeso” è presente nel cuore della città: i volontari raccontano il progetto diffondendo l’importanza di una cultura della responsabilità collettiva.
“Il simbolo del piatto che sorride è diventato parte del paesaggio urbano di Cremona”, spiega Claudio Bodini, coordinatore del progetto per i Rotary Club Terre Padane. “Ciò che davvero ci rende orgogliosi è sapere che dietro a ogni palloncino, ogni foto con Marubino, ogni tagliando acquistato, c’è un gesto d’amore che arriva in tavola”.