Diocesi: Sulmona-Valva, domani il convegno “Nell’anno del Giubileo: storia, luoghi e uomini”

La sede di Sulmona di Archeoclub d’Italia, in collaborazione con la diocesi di Sulmona-Valva, promuove il convegno “Nell’anno del Giubileo: storia, luoghi e uomini”, che si terrà sabato 29 marzo, a partire dalle ore 17, presso l’auditorium “San Panfilo” del Centro pastorale diocesano, in viale Roosevelt n. 10, a Sulmona.
L’evento, che si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali promosse in occasione dell’Anno giubilare, si propone di offrire un approfondimento storico, artistico e culturale sull’evento giubilare, attraverso gli interventi di relatori esperti.
“Il Giubileo è un evento di grande importanza per la Chiesa Cattolica, un’occasione per riflettere sulla nostra storia e sulla nostra fede”, ha dichiarato mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva, che ha sottolineato: “È particolarmente importante che la città di Sulmona affronti questo tema, dal momento che proprio Celestino V, nostro conterraneo, fu il primo a indire nel 1294 una delle prime forme giubilari e ringrazio, per questo, l’Archeoclub di Sulmona per aver pensato a questo convegno”.
Previsti per l’evento, dopo i saluti del vescovo, i seguenti interventi: “Giubileo: curiosità e aneddoti”, a cura di Alessandro Bencivenga, docente e presidente della sede di Sulmona di Archeoclub d’Italia, che introdurrà il pubblico alla conoscenza del Giubileo, con curiosità e aneddoti; “I Giubilei nella storia”, in cui don Ennio Grossi, responsabile dell’Archivio storico della diocesi dei Marsi e autore di una guida sulla storia dei Giubilei, ripercorrerà la storia dei Giubilei, a partire dal primo Giubileo dell’anno 1300; “I luoghi della Roma cristiana”, a cura di Emanuela Ceccaroni, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo, che illustrerà i luoghi della Roma cristiana, che hanno fatto da sfondo alla storia del Cristianesimo.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza dell’evento giubilare riguardante la Chiesa cattolica, in un’ottica di diffusione del sapere quale strumento di interpretazione del mondo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi