8 marzo: vescovi messicani, “lottare per società più giusta, in cui dignità della donna sia riconosciuta e difesa in ogni momento”

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, i vescovi del Messico, in una nota, desiderano esprimere “un messaggio di gratitudine e riconoscenza a tutte le donne che, con la loro forza, sensibilità e coraggio, arricchiscono e costruiscono la nostra società. Siete le portatrici di vita, quelle che educano, quelle che si prendono cura, quelle che lottano per un mondo più giusto ed equo. In questo giorno speciale, vogliamo rendere omaggio alla vostra dignità e al vostro ruolo indispensabile per costruire un mondo più unito e fraterno”.
Prosegue la nota della Conferenza episcopale (Cem): “Non possiamo ignorare le difficoltà che le donne devono affrontare oggi: violenza dentro e fuori casa, traffico di esseri umani, molestie continue, sfruttamento del lavoro, discriminazione e accesso diseguale alle risorse e alle opportunità, tra le tante altre sfide che vivono. Sono tutte situazioni che dobbiamo affrontare con urgenza”.
Di fronte a questa realtà, i vescovi del Messico, seguendo l’appello di Papa Francesco, vogliono esortare “tutti, uomini e donne, a continuare a lottare per una società più giusta, in cui la dignità della donna sia riconosciuta e difesa in ogni momento. Ribadiamo il nostro impegno ad accompagnare, sostenere e valorizzare ogni donna nelle sue lotte quotidiane e nei suoi sogni. le loro lotte quotidiane e i loro sogni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Papa al Gemelli