Diocesi: Fermo, lunedì 10 marzo di celebrazione ecumenica della Parola di Dio nella chiesa di San Giuseppe a Civitanova Marche

Lunedì 10 marzo, alle ore 19, nella chiesa di San Giuseppe a Civitanova Marche, l’arcivescovo di Fermo, mons. Rocco Pennacchio, invita i rappresentanti e i fedeli delle confessioni cristiane presenti in diocesi ad un momento di celebrazione ecumenica della Parola di Dio. La celebrazione ecumenica, a cui parteciperà lo stesso mons. Pennacchio, è promossa dalla diocesi di Fermo, dal Consiglio delle Chiese cristiane delle Marche, dall’Ufficio regionale per l’ecumenismo. “Cristiani delle diverse Chiese in cammino – Insieme verso la Pasqua” il titolo dell’iniziativa.
“Come Ufficio diocesano per l’ecumenismo e come Ufficio regionale per l’ecumenismo abbiamo captato l’esigenza dei cristiani delle altre Chiese e del Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche di non concentrare le iniziative ecumeniche esclusivamente nella Settimana per l’Unità dei cristiani come solitamente avviene”, dice Viviana De Marco, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo. “Abbiamo scelto insieme agli altri cristiani di andare in profondità nel rapporto tra noi e con la Parola, condividendo i diversi momenti dell’anno liturgico e presentandoci insieme come cristiani di tradizioni diverse uniti nel cammino di Avvento, nel cammino della Quaresima, nell’attesa dello Spirito di Pentecoste. Da diversi anni a livello regionale a Loreto c’è la celebrazione di Pentecoste con i delegati del Consiglio delle Chiese delle Marche. Nella nostra diocesi da quest’anno abbiamo voluto condividere una celebrazione ecumenica il 20 dicembre, dunque in prossimità del Natale, e ci apprestiamo a condividere la celebrazione in preparazione della Pasqua”, aggiunge, “invitando non solo i referenti locali delle diverse Chiese ma i delegati del Consiglio delle Chiese cristiane delle Marche. C’è stato grande entusiasmo da parte del Consiglio delle Chiese nel poter condividere il cammino quaresimale e l’attesa della Pasqua, proprio in questo 2025 in cui la data della Pasqua coincide per il mondo ortodosso e per il mondo latino”. De Marco conclude: “Così nella chiesa di San Giuseppe Operaio di Civitanova saranno presenti i delegati al Consiglio delle Chiese del Patriarcato di Costantinopoli, del Patriarcato di Bucarest, della Chiesa valdese, della Chiesa battista e della Chiesa avventista del settimo giorno, in una celebrazione congiunta con il nostro arcivescovo Rocco Pennacchio, con i parroci della vicaria e con il popolo di Dio che può riscoprire in tal modo la dimensione ecumenica dell’Anno giubilare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Papa al Gemelli