Quotidiano

Gaza
Patriarcato: “In parrocchia stanno finendo farina, acqua e carburante”

“Serbatoi d’acqua posti sul tetto distrutti, stessa sorte per i pannelli solari, carburante esaurito, dunque scarse possibilità di produrre energia elettrica e di garantire un minimo di comunicazione stabile. Danni agli edifici e alle macchine parcheggiate all’interno provocati da schegge di bombardamenti caduti nella zona”. Sono le poche e scarne notizie che arrivano dalla parrocchia latina della Sacra Famiglia, l’unica cattolica della Striscia di Gaza, dove stanno trovando rifugio circa 600 persone.

Alberto Campoleoni
La bellezza salverà il mondo?
Alberto Campoleoni

I recenti fatti di cronaca, e in particolare l’omicidio della giovane Giulia Cecchettin, uccisa dell’ex fidanzato hanno provocato una forte emozione dell’opinione pubblica e soprattutto una rinnovata attenzione al tema della violenza sulle donne. Un tema ricorrente, in una società come la nostra che pur ispirata ai valori della dignità di ogni persona umana, della parità di genere, continua a trovare nei suoi anfratti più profondi, zone buie, pensieri e comportamenti inaccettabile, non di rado capaci di sfociare in tragedie.

Migranti
Zuppi:
Zuppi: "Giusto aiutare a ridurre sofferenza dei profughi in mare"

“Le cose sono molto chiare: due diocesi hanno presentato un progetto alla Cei che prevedeva una formazione e anche il contributo per salvare i profughi in mare. Ancora l’altro giorno è morta una bambina di due anni, sappiamo quanto il Mediterraneo sia un cimitero. Quindi penso che le due diocesi abbiano fatto bene ad aiutare a ridurre questa sofferenza”. È la posizione del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, intervistato dal Tg2000 sul clamore suscitato da alcuni articoli legati a intercettazioni di un’inchiesta a carico di Mediterranea Saving Humans.

Nota
Cei:
Cei: "L’impegno della Chiesa è evitare che il Mediterraneo diventi sempre più un cimitero"

In questi giorni la Cei e alcune diocesi, insieme ai loro vescovi, sono state “pretestuosamente chiamate in causa da qualche organo di informazione” nel contesto di un’inchiesta giudiziaria della Procura della Repubblica di Ragusa a carico di “Mediterranea Saving Humans – Aps” per presunto favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e presunta violazione del codice della navigazione, avanzando “accuse diffamatorie nei confronti di persone e istituzioni ecclesiastiche, a partire da alcune chat usate in modo strumentale e improprio”.

La "senza macchia" destinata a portare in grembo il Figlio di Dio
Cristiana Dobner

La Vergine Immacolata è fondata sull’alleanza che l’Altissimo ha tagliato con il popolo d’Israele e viene lanciata nella storia in cui il Suo progetto, l’Immanuel, El con noi, Dio con noi, prende carne umana. Il dono supremo, la novità che si inserisce nella nostra umanità ci fa comprendere anche la novità dell’Immacolata. L’Altissimo desiderava togliere ogni peccato, ogni macchia da tutto il popolo e da tutti i suoi membri, scelse quindi di donarci la Sposa tutta bella, quella Cantico dei Cantici e Maria di Nazareth si ritrovò ad essere l’arca dell’alleanza, la Figlia di Sion che portava nel grembo il Figlio dell’Altissimo.

Lettera alla famiglia Turetta
Detenuti di Cagliari: “Dolore per Giulia, siate vicini a Filippo”
Detenuti di Cagliari: “Dolore per Giulia, siate vicini a Filippo”

“Quando la carità intorno si dissolve e la fede collettiva sceglie la lapidazione, resiste la speranza di poter dare ancora un senso al tempo che rimane, con la certezza che il buon Dio riporrà il nostro pentimento e le nostre lacrime tra i suoi tesori più cari”. È un passaggio della lettera del Gruppo Sinodale della Casa Circondariale sarda indirizzata al papà e alla mamma di Filippo Turetta, recluso nel carcere Montorio di Verona dove si trova per aver confessato l’omicidio di Giulia Cecchettin.

Giulia Cecchettin
Scegliamo di sperare per squarciare le tenebre dell’orrore
Scegliamo di sperare per squarciare le tenebre dell’orrore

Ciò a cui abbiamo partecipato in questi giorni con la morte della giovane è stato un vero atto terroristico al cuore della nostra civiltà. È per questo che tutti sono intervenuti, che il tema ha investito politica, istituzioni, piazze e teatri. Non perché un femminicidio sia più doloroso di un altro, l’interruzione della vita da parte di una persona verso un’altra porta con sé sempre la stessa gravità. Non è stato nemmeno un desiderio voyeuristico di partecipazione ad un evento di massa, ma è tutti in massa che ci siamo immedesimati in Giulia.

Rifugiati
Unhcr: “Rifugiati in aumento per le guerre. In Italia non è emergenza”

Sono 114 milioni nel mondo le persone che secondo una stima dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) sono scappate dai propri Paesi per colpa di guerre, crisi umanitarie, condizioni di insicurezza inondazioni e siccità. Il nostro Paese “sta facendo molti sforzi soprattutto nella prima recezione”, spiega il portavoce dell’Unhcr, Filippo Ungaro, ma è sull’integrazione che “si gioca la sfida principale”.

Funerale Giulia Cecchettin
Cipolla: “Signore, insegnaci la pace tra uomo e donna”

“Preghiera altro non è che metterci di fronte a Dio e al mistero della vita e della morte senza nascondere le nostre fatiche ma anche senza rinunciare ai nostri sogni”. È un passaggio dell’omelia di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, al funerale di Giulia Cecchettin, questa mattina nella basilica di Santa Giustina. Il presule ha anche rivolto al Signore la richiesta della “pace del cuore, del mio cuore e del cuore di tutti i presenti”, ma anche “la pace del cuore per Filippo e la sua famiglia”.

SIR
La Chiesa italiana sceglie la strada dell’incontro con l’umanità, metterlo in discussione è disonestà
SIR

Viviamo un momento storico inedito. Le tante incertezze stanno svelando il volto molteplice delle povertà in Italia e nel mondo. La sfida è sempre quella: ascoltare le grida d’aiuto o voltarsi dall’altra parte? La Chiesa italiana – e questo è innegabile – continua a scegliere la strada che porta all’incontro con l’umanità. E lo fa in una misura che non ha eguali nel Paese, con esperienza e con intelligenza. Metterlo in discussione è disonestà allo stato puro. Così come rappresentare le Chiese in Italia allo sbando o in mani di chi non si sa, proprio come sta avvenendo in questi giorni su alcuni organi d’informazione e blog. È un’immagine talmente fuori dalla realtà da suscitare una serie di interrogativi sui veri obiettivi: se ci sono, quali sono?

55 anni di Avvenire
Girardo:
Girardo: "Una piazza aperta in cui si possono confrontare le idee"

Un richiamo alla storia, con il mandato di Paolo VI a informare “secondo giustizia, verità e carità”, e uno sguardo al futuro, con la volontà di “produrre contenuti e distribuirli sulle diverse piattaforme” con l’obiettivo di “essere un giornale di dialogo”. Marco Girardo, direttore di Avvenire, celebra i 55 anni di storia del quotidiano.

 

MATTARELLA Attenzione alle persone

DELPINI Rispetto e comprensione

Anniversari
Card. Zuppi: “In una mano la Bibbia e nell’altra Avvenire”
Card. Zuppi: “In una mano la Bibbia e nell’altra Avvenire”

“Avvenire ha un ruolo determinante nell’informare, discernere e interpretare gli avvenimenti. Offre chiavi di comprensione che aiutano l’esperienza personale a farsi conoscenza e cultura. Come ricordava san Giovanni Paolo II occorre una Chiesa evangelica, che non ha paura di andare al largo e capace di produrre cultura”. Intervista al card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, in occasione dei 55 anni del quotidiano.

Giorgio Ronzoni
A volte mi sento agli arresti domiciliari, ma posso ancora annunciare il Vangelo
Giorgio Ronzoni

Qualcuno dice che sono bravo, ma in realtà sono stati i miei parrocchiani e parrocchiane a trovare il modo di valorizzarmi per quel che posso ancora dare. La comunità, o almeno la parte più attiva di essa, si è mobilitata per creare le condizioni che rendono possibile la prosecuzione del mio ministero. Con gratitudine accolgo tutti i doni materiali e immateriali che mi sono stati fatti e cerco di corrispondere come posso. Probabilmente ci sono anche altre persone con disabilità che potrebbero dare un contributo alla vita della Chiesa, se fossero accolte come sono stato accolto io.

Funerali Indi Gregory
Il padre Dean: “Le daremo il miglior addio che si possa avere”
Il padre Dean: “Le daremo il miglior addio che si possa avere”

“Nostra figlia è stata battezzata e, quindi, avremo un funerale cristiano, con un coro e la musica dell’organo. Sarà una giornata molto triste ma anche molto speciale. Nella bara, insieme alla nostra bambina, ci sarà il suo agnellino musicale, quel giocattolo che amava tanto e che suona tutte le sue ninna nanne preferite”. Con queste parole Dean Gregory, padre della bambina di otto mesi, affetta da una rarissima malattia mitocondriale, morta nelle prime ore di lunedì 13 novembre, ha dato notizia del suo funerale. La cerimonia si svolgerà nella cattedrale di Nottingham, diocesi nella quale abita la famiglia, venerdì 1° dicembre e sarà celebrata dal vescovo Patrick McKinney.

Lavoratori migranti
Realtà cristiane europee: “Speranza di maggiore mobilità e diritti”
Realtà cristiane europee: “Speranza di maggiore mobilità e diritti”

“Vogliamo sottolineare la nostra speranza di maggiore mobilità e diritti per i cittadini di Paesi terzi, prospettive di procedure efficienti e una più ampia inclusività: questo segnalerebbe un passo proattivo nel senso del rafforzamento dell’impegno dell’Ue verso parità di trattamento e integrazione”. Lo scrivono Caritas Europa, la Ccme, la Comece, Don Bosco Internazionale, Eurodiaconia, l’Icmc e la Ekd in un documento pubblicato mentre tra Parlamento e Consiglio europeo sono in corso i dialoghi per negoziare una posizione condivisa su due direttive inerenti la migrazione dei lavoratori (quelle su “permesso unico” e su “soggiorno di lungo periodo”).

Minori migranti
De Marco: “Si consideri sentenza Cedu nella conversione del decreto”

La sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) che nei giorni scorsi ha condannato l’Italia per detenzione illegale di minori stranieri nell’hotspot di Taranto “è importante perché interviene in un quadro in cui il governo italiano sta cambiando in peggio quelle che erano già norme non osservate. L’Italia è stata condannata perché la legge italiana non è stata rispettata”, afferma al Sir Manuela De Marco, dell’Ufficio immigrazione di Caritas italiana.

Testimonianza
Striscia di Gaza: ricordi di viaggio, otto anni dopo, di guerra in guerra
Striscia di Gaza: ricordi di viaggio, otto anni dopo, di guerra in guerra

Nel novembre del 2015, otto anni fa, un piccolo gruppo di giornalisti della Fisc, durante un viaggio in Israele, riuscì ad entrare nella Striscia di Gaza e fare visita alla parrocchia latina della Sacra Famiglia. La stessa parrocchia dove oggi hanno trovato riparo oltre 700 sfollati cristiani che hanno perso tutto a causa della guerra. Ripercorriamo quei giorni.

Malta
Un “Laboratorio della Pace” nel cuore del Mediterraneo

“Siamo qui per dare testimonianza, per rendere credibili le parole del Vangelo laddove Gesù dice: ‘Ero straniero e mi avete accolto’. I problemi non si risolvono con i seminari e i discorsi. Le ingiustizie e le povertà si affrontano solo andando a vivere con chi le subisce”. A colloquio con padre Dionysius Mintoff, frate francescano, fondatore del “Laboratorio della Pace Giovanni XXIII” che accoglie e aiuta i migranti che approdano sull’isola.

Israele e Hamas / 1
Pizzaballa a Ccee:
Pizzaballa a Ccee: "Dite ai vostri governi di trovare vie di uscite"

“Non dobbiamo cadere nella trappola delle narrative opposte, ma cercare di dire le cose con verità, condannare quanto è successo il 7 ottobre, ma anche farsi portavoce del dolore delle vittime palestinesi e trovare un linguaggio inclusivo”. Lo ha detto il patriarca di Gerusalemme dei Latini, parlando in collegamento ai presidenti delle Conferenze episcopali europee, a Malta in Assemblea.

Gmg
Pincerato: "È il tempo di osare”

Domenica 26 novembre si celebra, a livello diocesano, la XXXVIII Giornata mondiale della Gioventù. Tema scelto da Papa Francesco è “Lieti nella speranza”. Il Sir ha intervistato, a riguardo, don Riccardo Pincerato, da fine settembre nuovo responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile (Snpg).

Liturgia
Giardina:
Giardina: "Deve saper leggere le righe del cuore"

“La Chiesa italiana è stata sempre guardata con particolare attenzione anche dalle altre realtà ecclesiali, per la sua prossimità al Santo Padre e al vissuto della nostra gente”. Così il direttore, don Alberto Giardina, sintetizza per il Sir i 50 anni dell’Ufficio liturgico della Cei, oggetto di un convegno alla Pontificia Università Urbaniana.

Assemblea Fisc
Ungaro: “Nuovo patto con Chiese per ribadire ruolo settimanali”

“Non dobbiamo mai dimenticare che la nostra è una Federazione di direttori, rappresentanti degli editori. E come direttori dobbiamo farci carico di pensare per aiutare le nostre Chiese a pensare, mettendo al centro del dibattito i temi della Chiesa e quelli dei territori”. Lo ha detto il direttore del settimanale diocesano di Gorizia “Voce Isontina” e presidente della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc), ieri, nella relazione di apertura della XX Assemblea nazionale ordinaria elettiva sul tema “La Fisc: una voce a servizio del Paese. Informazione, cultura e sinodalità” (Roma, 23/25 novembre).

Futuri preti
Manetti: “Un uomo di relazione che cammina con il popolo di Dio”

“Quando il seminarista arriva davanti al vescovo per l’Ordinazione, la sfida è che si presenti con fede, cosciente dei propri limiti ma anche fiducioso e consapevole di essere amato da Dio e dalla Chiesa”. Mons. Stefano Manetti, vescovo di Fiesole e presidente della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata, riassume il contenuto della “Ratio formationis sacerdotalis” che è stata esaminata e approvata dalla 78ª Assemblea Generale Straordinaria della Cei.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.