Editoria. Il Ponte d’Oro: “Ce ne sarebbe per tutti”. Il mensile missionario per ragazzi affronta sprechi di cibo e squilibri nel mondo

Secondo gli studi degli esperti, nel 2050 il pianeta Terra sarà abitato da quasi 10 miliardi di persone. E se oggi c’è ancora chi muore di fame, cosa succederà tra 25 anni? C’è bisogno di invertire la tendenza, perché di cibo “ce ne sarebbe per tutti”, come recita il titolo di copertina del numero di febbraio de “Il Ponte d’Oro”. Ma occorre cominciare a ridurre gli enormi sprechi nel Nord del mondo e a salvare ciò che viene prodotto nel Sud del mondo. Delle smisurate diseguaglianze nella distribuzione delle risorse tra Paesi ricchi e Paesi poveri, tratta il dossier del numero di febbraio del mensile per ragazzi edito dalla Fondazione Missio (www.missioitalia.it). Ma dalle zone più svantaggiate arrivano anche esempi di ingegno, capacità e creatività: come lo zaino solare che in Tanzania immagazzina energia e la restituisce sotto forma di luce, grazie al lavoro di una startup che ha saputo trasformare il problema della mancanza di corrente, in opportunità per tanti. Anche dal Ciad, e precisamente dal villaggio di Banama nella diocesi di Mongo, arriva un esempio virtuoso di ragazze poco più grandi dei giovani lettori della rivista “Il Ponte d’Oro”: i genitori non hanno abbastanza soldi per permettere alle figlie di proseguire gli studi, ma loro si sono organizzate in un’associazione per lavorare e guadagnare il necessario per pagarsi la scuola. Come? Andando a coltivare i campi, raccogliendo i prodotti agricoli degli orti e vendendoli al mercato. Un esempio di grande iniziativa da parte delle ragazze.
I fumetti presentano la biografia illustrata di padre Gaetano Nicosia, missionario salesiano originario di Catania, che nel secolo scorso ha vissuto molti anni a fianco dei malati di lebbra in Cina. Infine, la rubrica “Spazio Educatori” suggerisce a catechisti, animatori, insegnanti, parroci, varie idee per utilizzare con i propri ragazzi alcuni contenuti del numero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo