Legalità: Transparency International, la settimana prossima sarà diffuso il nuovo Indice di percezione della corruzione

Martedì 10 febbraio sarà pubblicata l’edizione 2025 dell’Indice di percezione della corruzione Cpi di Transparency International. Il Corruption Perception Index, elaborato annualmente da Transparency International, nasce nel 1995 ed è diventato il principale indicatore globale della corruzione nel settore pubblico. L’Indice di Percezione della Corruzione assegna un punteggio, in base al livello di corruzione percepita nel settore pubblico, a 182 Paesi e territori di tutto il mondo su una scala che va da 0, alto livello di corruzione percepita, a 100, basso livello di corruzione percepita.
I risultati saranno presentati da Transparency International Italia a Roma il 10 febbraio, dalle ore 11, nella Galleria del Primaticcio, presso la sede della Società Dante Alighieri, in Piazza di Firenze 27.
Interverranno, tra gli altri, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Ettore Francesco Sequi, ambasciatore e direttore dell’Atlante geopolitico Treccani, Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Laura Valli, consigliera dell’Autorità nazionale anticorruzione, Alessia Melcangi, professoressa di Storia del Medio Oriente dell’Università Sapienza di Roma.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa