Unione Europea e pace: conferenza oggi a Lussemburgo. Metsola (Parlamento Europeo), “pace è più di un obbligo morale, è una responsabilità condivisa”

(Foto Comece)

“Nessun singolo attore può costruire la pace da solo, e poiché i conflitti a livello globale diventano più complessi e difficili da risolvere, ora più che mai, questo compito richiederà l’impegno di ciascuno di noi. Perché costruire e mantenere la pace è più di un obbligo morale, è una responsabilità condivisa”. Lo ha detto Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, in un messaggio-video inviato alla Conferenza sul tema “Costruire la pace in Europa: quale ruolo per il pensiero sociale cattolico e i valori universali?”, in programma oggi a Lussemburgo. “L’Unione Europea – ricorda Metsola – è, nel profondo, un progetto di pace. Nata dalle rovine della guerra, è stata creata con una semplice ma forte convinzione che la pace si costruisca attraverso la cooperazione, i valori condivisi e il rispetto della dignità umana. Questa stessa convinzione guida la nostra Unione oggi, mentre l’Europa si trova ad affrontare una delle sfide più gravi dal 1945 con la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. E mentre questo conflitto entra nel suo quinto anno devastante, il nostro sostegno rimane incrollabile”.

(Foto Comece)

La presidente del Parlamento Europeo parla a questo proposito dell’approvazione di un investimento di circa 200 miliardi di euro a sostegno della difesa ucraina e dell’impegno dell’Ue per “una pace giusta e duratura come unica via verso la democrazia, l’unità e la stabilità”. Ma il compito oggi chiede una “responsabilità condivisa”. Metsola richiama quindi “i principi cristiani che continuano a guidare la nostra società”, così “come gli insegnamenti della Chiesa cattolica sulla dignità umana e la solidarietà”. Principi e insegnamenti che oggi “hanno un ruolo fondamentale da svolgere in tutto ciò che facciamo, incluso il nostro approccio alla pace”. “Questo Parlamento – conclude Metsola – è consapevole della propria responsabilità nei confronti della nostra eredità e rimane impegnato a coltivare la pace e l’unità nel nostro continente e oltre”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi