Educare alla pace: Roma, da domani a Sapienza Università la prima Conferenza nazionale delle Scuole di pace

Prende il via domani alle 10, presso Sapienza Università di Roma, la prima Conferenza nazionale delle Scuole di pace, organizzata fino al 17 gennaio dall’Ateneo insieme alla Fondazione PerugiAssisi. Per due giorni, nell’Aula Falcone e Borsellino della Facoltà di Giurisprudenza, oltre 300 tra docenti, dirigenti scolastici, educatori, ricercatori e dottorandi provenienti da 156 scuole di 116 città italiane si confronteranno sui temi dell’educazione alla pace, dalla scuola dell’infanzia all’università.
Ad aprire i lavori sarà una delegazione di studenti insieme alla rettrice Antonella Polimeni, che sottolinea come l’Ateneo rinnovi “un impegno quotidiano per una pace positiva, fondata sul sapere scientifico e sull’educazione”, capace di incidere sulla vita delle persone e delle istituzioni. La Conferenza, afferma, rappresenta “un’alleanza tra scuola, università ed enti locali per contrastare la cultura della violenza e progettare un futuro più giusto e solidale”. Il titolo dell’edizione, “Sbellichiamoci!”, nasce dal claim dell’artista Alessandro Bergonzoni, ospite dell’evento, che invita a “ridere e smettere di fare le guerre”, trasformando il sorriso in un gesto educativo e politico.
Per la prima volta si riuniscono quattro grandi reti nazionali: la Rete delle scuole per la pace, RuniPace, il Dottorato nazionale in Peace Studies e il Coordinamento degli enti locali per la pace. Obiettivo, costruire una strategia comune e continuativa di educazione alla pace nel sistema formativo italiano.
Nel segno dell’ottavo centenario di San Francesco, sarà lanciato anche il programma “Sui passi di Francesco”, dedicato alla riscoperta del messaggio del Santo come costruttore di fraternità. Durante l’evento verrà inoltre consegnata alla rettrice la Lampada della pace di Assisi, che darà avvio al “Giro d’Italia per la pace”, in collaborazione con Anci.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa