Ucraina: danneggiata da attacco russo la cappella di San Giorgio Magno Martire della Chiesa greco-cattolica ucraina nella città di Izyum (Kharkiv)

Chiesa di Izyum danneggiata da attacchi russi (Foto Ugcc)

Ucraina, chiesa di Izyum danneggiata da attacchi russi (Foto Ugcc)

Alla fine di dicembre, a seguito di attacchi aerei russi, la cappella di San Giorgio Magno Martire della Chiesa greco-cattolica ucraina nella città di Izyum, nella regione di Kharkiv, ha subito danni ingenti. E’ l’esarcato greco-cattolico a farlo sapere pubblicando le immagini dei danni subiti. Sebbene la città Izyum sia stata liberata dall’occupazione russa da più di 2 anni, la città continua a essere costantemente minacciata da bombardamenti. Secondo l’amministratore parrocchiale, padre Petro Maika, circa 10 bombe aeree guidate sono cadute vicino alla cappella.

“Quel giorno, 10 KABs hanno volato verso di noi, e sono caduti accanto alla nostra cappella, anzi, ci hanno colpito da ogni lato”, racconta il sacerdote. Nonostante non ci siano stati colpi diretti sull’edificio, la cappella ha subito danni significativi: finestre rotte, porte danneggiate e un cratere si è formato nel cortile a causa dell’esplosione. Nonostante l’alto livello di pericolo, padre Peter rimane con la sua comunità e continua il suo ministero pastorale. “Sebbene il bombardamento abbia causato distruzione, la preghiera continua. Le persone hanno bisogno della presenza di un prete e del suo sostegno”, ha sottolineato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi