Diocesi: Palestrina, la Curia rende noto la dimissione in via definitiva dallo stato clericale di Natale Santonocito

“Il 3 luglio 2025 il Santo Padre Leone XIV, considerato il grave comportamento del rev.do Natale Santonocito, incardinato nella diocesi di Palestrina, nel commettere un delitto contro la fede (scisma), in via definitiva, non soggetta ad appello né a ricorso, ha dimesso detto presbitero dallo stato clericale secondo quanto previsto dall’art. 26 delle Norme dei delitti riservati. Il decreto è stato a lui notificato dal vescovo di Tivoli e di Palestrina il 26 settembre 2025”. È quanto rende noto oggi un comunicato della Curia vescovile di Palestrina.
“Natale Santonocito, dopo un processo penale extragiudiziale, al quale era stato assicurato al reo il diritto alla difesa tramite assegnazione di un avvocato rotale ex officio, era già incorso nel gennaio 2025 nella scomunica latae sententiae. Scomunica che, perdurando l’atteggiamento scismatico, rimane anche ora in vigore”, spiega il comunicato, precisando che “Santonocito non aveva riconosciuto in diverse occasioni, rese pubbliche su alcuni social media, la validità dell’elezione di Papa Francesco e successivamente anche di Papa Leone XIV creando grave scandalo tra i fedeli”.
“Tanto si rende noto per il bene delle anime e per evitare che alcuni membri del popolo di Dio ricorrano al sig. Santonocito come se fosse ancora nella possibilità di svolgere il ministero sacerdotale ed in comunione con la Chiesa cattolica”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi