La Chiesa di Nola dà il via al nuovo anno pastorale. Domani, venerdì 12 settembre, si aprirà la due-giorni in cui è articolato il convegno pastorale diocesano dedicato quest’anno al tema “Missionari per portare Cristo nelle vene dell’umanità del nostro territorio”. A guidare i partecipanti nella riflessione sarà mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della Conferenza episcopale campana. Il tema prende spunto dal versetto di chiusura del Vangelo di Marco, “…allora essi partirono e predicarono dappertutto…” (Mc 16, 20), e dall’invito di Leone XIV ai vescovi italiani in occasione dell’incontro dello scorso 17 giugno.
“Il nostro territorio ci chiede di avere il coraggio di annunciare il Vangelo, di accogliere la gioia della Resurrezione e portare la speranza di Cristo nei luoghi dove l’umanità attende consolazione. Siamo chiamati ad essere uomini e donne ‘eucaristici’, a portare la libertà del Vangelo lì dove c’è la schiavitù delle differenze economico-sociali: negli ospedali, a scuola, nei luoghi di lavoro, lungo le strade che quotidianamente percorriamo e anche nei luoghi ecclesiali che abitiamo, non possiamo non essere sentinelle della fraternità che viene dalla comune figliolanza in Cristo. L’impegno missionario delle comunità nolane nasce da Cristo e a lui ritorna, lui è la nostra bussola: è Cristo che alimenta le nostre scelte pastorali, il nostro cammino; è Cristo che doniamo a quanti bussano alle porte delle nostre parrocchie per ricevere la grazia dei sacramenti; è Cristo che ci spinge a chiedere e cercare la pace e la giustizia lì dove sono calpestate. È in Cristo che vogliamo essere missionari”, sottolinea il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino.
La giornata di domani, aperta a tutti, si svolgerà presso la cattedrale di Nola: alle 18,30, il vescovo Marino presiederà la Liturgia della Parola; alle 19 è previsto l’intervento di mons. Di Donna. La seconda giornata, sabato 13 settembre, vede invece protagonisti i Consigli pastorali parrocchiali, la Consulta diocesana della aggregazioni laicali, il Consiglio pastorale diocesano, l’Equipe per il Cammino sinodale e le Equipe degli Uffici diocesani: alle 9 è previsto il raduno presso la chiesa del Gesù; alle 9,30, presso l’Istituto Santa Chiara, si svolgeranno quindi i tavoli di confronto a partire da alcune piste di riflessione offerte dal relatore.