La Chiesa in Brasile ha un nuovo venerabile: il diacono João Luiz Pozzobon, noto per aver avviato la Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt, con la recita del rosario nelle case delle famiglie. Pozzobon ha ottenuto il riconoscimento delle sue virtù eroiche con la pubblicazione del decreto approvato da parte di Papa Leone XIV, venerdì 20 giugno.
L’arcivescovo di Santa Maria (Rio Grande so Sul), dom Leomar Antônio Brustolin, attraverso il sito della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb) esprime la sua gioia per il riconoscimento delle virtù eroiche del diacono Pozzobon.
L’arcivescovo ha sottolineato l’esempio del nuovo venerabile come segno di speranza per la regione che soffre le conseguenze delle piogge e delle inondazioni che, ancora una volta, colpiscono diverse comunità. “La venerabilità di João Luiz Pozzobon risplende, in questo contesto, come un segno concreto di speranza”, ha affermato.
“Nelle ultime settimane, molte famiglie sono state colpite dall’emergenza climatica. Dolore, perdite e incertezze aleggiano ancora su innumerevoli focolari. È in questo scenario di sofferenza che Dio ci offre la figura luminosa di João Luiz Pozzobon: uomo semplice, marito e padre, profondamente impegnato nella missione di evangelizzare con Maria Santissima. Un pellegrino instancabile, che ha percorso più di 140mila chilometri a piedi con l’immagine della Madre e Regina, portando conforto, fede e amore alle famiglie”, ha ricordato dom Brustolin. La proclamazione delle sue virtù eroiche è un appello alla fiducia: “In mezzo al fango delle strade allagate, al silenzio delle case distrutte e allo sforzo instancabile della ricostruzione, sentiamo la voce di Dio: ‘Non abbiate paura! La fede è più forte del disastro. L’amore è più grande del dolore’. Come vero discepolo missionario, Pozzobon ci insegna a camminare con perseveranza, anche nelle tempeste della vita”.