“I referendum su lavoro e cittadinanza. Cosa sono, quali sono i loro impatti, come si esprime il voto”. Questo il tema al centro dell’incontro pubblico in programma per venerdì 30 maggio a Bassano del Grappa. L’iniziativa, ospitata dalle 20.30 al Centro giovanile, è organizzata dal Circolo Acli di Bassano del Grappa “Pietro Roversi” aps per fare luce sui cinque quesiti proposti in occasione del referendum previsto per l’8 e 9 giugno.
“La partecipazione al voto è il primo antidoto per non smantellare la democrazia. La democrazia non è solo l’andare o meno a votare – commenta la presidente del Circolo Acli, Arianna Bordignon – ma è un impegno da vivere ogni giorno, aiutandoci a dare il meglio di noi ed a non tenere indietro chi non ce la fa. I referendum, in un’epoca di disintermediazione, sono la più forte forma per rendere protagonisti i cittadini. Votare sì o votare no, e soprattutto scegliere di partecipare ad iniziative di approfondimento sui quesiti per poi andare a votare, significa prendere in mano il proprio destino”.
I cinque quesiti referendari sui quali i cittadini saranno chiamati ad esprimersi verranno illustrati dal consigliere provinciale delle Acli di Vicenza aps, Massimo Zilio.