“Ucraina, la speranza fiorisce in tempo di guerra”. Questo il tema dell’incontro in programma nella serata di oggi, a Piacenza. Dalle 18.30, presso il Seminario vescovile, interverrà don Janos Filep, vicedirettore della Caritas diocesana dell’eparchia greco-cattolica di Mukachevo in Ucraina. L’appuntamento è organizzato dalla diocesi di Piacenza-Bobbio, dalla Caritas e dalla Migrantes diocesana con il settimanale “Il Nuovo Giornale” e in collaborazione con l’eparchia di Mukachevo.
Don Filep, che ha studiato al Collegio Alberoni di Piacenza, con don Peyter Skoropadskyy – si legge sul sito web de ‘Il Nuovo Giornale’ – si occupa della Caritas di San Pantaleimon, nella regione occidentale della Transcarpazia, che accoglie sin dall’inizio della guerra un gran numero di sfollati dal resto dell’Ucraina. Attraverso cinque cucine sociali preparano pasti per oltre duecento persone, tra cui anziani ed ammalati che sono rimasti senza appoggio. Un altro terreno di impegno forte è quello a favore dei bambini, che soffrono l’incertezza e la paura della guerra. Tra loro, tanti sono gli orfani.
Attraverso il sostegno della Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio – viene ricordato – don Filep e i suoi collaboratori hanno avviato percorsi di sostegno psicologico rivolti agli orfani e alle famiglie che stanno sperimentando la perdita di un proprio caro per la guerra.