Diocesi: Napoli, sabato la presentazione del libro “Volontariato penitenziario, servizio e profezia” di don Franco Esposito

(Foto Pastorale carceraria della diocesi di Napoli)

“Volontariato penitenziario, servizio e profezia” è il titolo del volume di don Franco Esposito, direttore della Pastorale carceraria della diocesi di Napoli, con la prefazione del card. Mimmo Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli, edito da Iod, che sarà presentato, con ingresso libero, sabato 1° marzo, alle ore 10, presso l’Istituto dei Salesiani, nella Sala Don Bosco, sita in Napoli alla via Don Bosco, nr 8. Sarà presente all’evento mons. Pasquale Cascio, arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, delegato della Conferenza episcopale campana per la Pastorale carceraria, a cui saranno affidate le conclusioni dell’incontro che vedrà gli interventi di Samuele Ciambriello, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per la Regione Campania, Michelangelo Pascali, docente di Sociologia del diritto e della devianza, e Carmine Matarazzo, ordinario di Teologia pastorale della Pontificia facoltà Teologica dell’Italia meridionale.
Il volume è un viaggio nel mondo del volontariato carcerario, una realtà spesso dimenticata ma intrisa di umanità e speranza. Attraverso queste pagine, don Esposito invita il lettore a scoprire il valore del dono di sé, del servizio come gesto profetico e della giustizia come strumento di riconciliazione. Come ricorda il card. Battaglia nella prefazione, “varcare la soglia di un carcere non significa solo entrare in un luogo chiuso, ma penetrare in un mondo fatto di storie interrotte, di fragilità che cercano riscatto, di vite che chiedono di essere ascoltate e amate”. Questo libro si fa guida e ispirazione per chi desidera abbracciare il servizio ai detenuti, incarnando una giustizia dal volto umano che sa curare, accogliere e trasformare. Tra visione teologica e azione concreta, il testo traccia un cammino di speranza per una società più giusta e inclusiva, dove “il cuore si fa ponte per superare i muri” e il volontariato diventa autentica testimonianza di fede e amore.
Don Franco Esposito è da vent’anni cappellano dell’Istituto penitenziario Giuseppe Salvia di Poggioreale. Fondatore dell’associazione “Liberi di Volare”, dirige l’Ufficio della Pastorale carceraria della diocesi di Napoli. Da quindici anni gestisce la casa di accoglienza per detenuti in regime di detenzione domiciliare della diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa