I laboratori di Arteterapia sono la novità di Peter Pan Odv per il 2025, per dare ancora più sostegno ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie. L’associazione li ha lanciati in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile che ricorre il 15 febbraio.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Pediatric Oncology Nursing, infatti, le terapie basate su attività artistiche e creative sono fondamentali per i bambini e i ragazzi che affrontano un tumore: migliorano l’umore e alleviano i sintomi della malattia e gli effetti collaterali del trattamento.
Sempre in occasione della Giornata mondiale, l’organizzazione, che accoglie e supporta a Roma i bambini e le famiglie che vengono da fuori città per le cure, promuove l’iniziativa “Diamo radici alla speranza”: ognuno potrà inviare un messaggio di speranza e di vicinanza alle tante famiglie ospiti della Grande Casa di Peter Pan e sostenere le attività che l’organizzazione pensa appositamente per loro. Per partecipare basta andare sul sito web www.peterpanodv.it e lasciare il proprio messaggio d’amore.
Grazie ai nuovi laboratori, le arti espressive, come la musica, la scrittura e la pittura, diventano, per le famiglie accolte da Peter Pan, strumenti per dar voce alle emozioni e rendere il percorso terapeutico più sostenibile.
“L’integrazione di attività espressive, come quelle creative, all’interno del percorso di cura può avere un impatto significativo sul benessere emotivo dei bambini e degli adolescenti malati di cancro – spiega Viviana Bifano, psiconcologa di Peter Pan Odv –. Tali attività offrono, infatti, uno spazio per esprimere emozioni difficili da verbalizzare, inoltre, la condivisione di esperienze simili con altri coetanei aiuta a ridurre il senso di solitudine, creando un ambiente di sostegno reciproco. Tuttavia, è fondamentale che queste attività siano sempre accompagnate da un supporto psicologico strutturato e mirato, che permetta di elaborare adeguatamente le emozioni emerse”.