Terra dei fuochi: diocesi di Aversa e Comitati sollecitano un nuovo patto istituzionale per la tutela di salute e ambiente. Domani incontro pubblico a Giugliano

La diocesi di Aversa, insieme ai Comitati ambientali Kosmos Ambiente e Salute e Parete Basta Roghi, prosegue il percorso di dialogo e collaborazione sui temi della tutela della salute pubblica e della difesa dell’ambiente nei territori colpiti dal fenomeno della cosiddetta Terra dei Fuochi. “Alla luce della recente sentenza della Corte europea dei Diritti dell’uomo, che ha imposto un cambio di passo nell’azione delle istituzioni, i promotori dell’iniziativa – si legge in un comunicato – ritengono oggi necessario sollecitare un rinnovato e condiviso impegno da parte di tutti i livelli istituzionali locali, regionali e nazionali per la costruzione di un nuovo patto di responsabilità e azione. Un patto fondato sulla cooperazione, sulla continuità degli interventi e sulla capacità di tradurre le indicazioni emerse in politiche efficaci di prevenzione, monitoraggio e risanamento ambientale, nella consapevolezza che la tutela della salute dei cittadini rappresenta una priorità non più rinviabile”.
In questo quadro, la diocesi di Aversa e i Comitati promotori intendono offrire un contributo attento e responsabile, partecipando attivamente a un percorso comune che, pur tra difficoltà e ritardi, inizia a mostrare i primi segnali di cambiamento. Per tali ragioni, hanno promosso un incontro pubblico, al quale sono invitate istituzioni e cittadinanza, in programma domani, alle 15, presso la chiesa collegiata di Santa Sofia a Giugliano; oltre a professionisti ed esperti, è previsto l’intervento del vescovo Angelo Spinillo.
“L’incontro – conclude il comunicato – rappresenterà un’occasione di confronto pubblico e di rilancio di un impegno condiviso per il futuro dei territori e delle comunità coinvolte”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi