Giovedì 18 dicembre, alle 15, sarà presentato alla stampa in Aula San Luca – Istituti Biologici, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma (piano -1; L. go F. Vito, 1) il “Rapporto Osservasalute 2025. La salute come bene comune tra sfide e opportunità”. Il Rapporto, curato dall’Osservatorio nazionale sulla salute come bene comune, fornisce annualmente i risultati del check-up della devolution in sanità, corredando dati e indicatori con un’analisi critica sullo stato di salute degli italiani e sulla qualità dell’assistenza sanitaria a livello regionale.
Il XXII Rapporto Osservasalute fornisce una prima analisi degli effetti della pandemia sulla salute degli italiani e sull’assetto dei sistemi sanitari regionali e nazionale. Nel corso della conferenza stampa saranno esposti i principali risultati delle analisi sul Ssn e la salute della popolazione.
Interverranno i responsabili dell’Osservatorio: il direttore scientifico Alessandro Solipaca; il direttore Walter Ricciardi, professore ordinario di igiene generale e applicata all’Università Cattolica; il presidente mons. Vincenzo Paglia; il segretario Federico Serra; il coordinatore Leonardo Villani, professore associato di igiene generale e applicata, UniCamillus – Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences.
Il Rapporto Osservasalute è frutto del lavoro di ricercatori presenti su tutto il territorio italiano che operano presso Università, Agenzie regionali e provinciali di sanità, Assessorati regionali e provinciali, Aziende ospedaliere e Aziende sanitarie, Istituto superiore di sanità, Cnr, Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori, ministero della Salute, Aifa, Istat.