“Il Giornalino”, il più antico settimanale per ragazzi d’Europa, dedica una storia alla Reggia di Caserta e alle bellezze di Terra di Lavoro e del Sud. Il numero in edicola del periodico San Paolo ha dedicato la storia mensile degli “Allunatici”, due personaggi storici della rivista, che vivono sulla Luna e girano il mondo con il loro razzo, al Palazzo reale di Caserta, definito “uno dei monumenti più belli e più grandi del mondo”. La storia parla anche di pizza e del Premio Buone Notizie, perché tutto nasce da una visita promossa a gennaio scorso dallo speciale Premio per il buon giornalismo casertano, che ha portato il fumettista Stefano Zampollo e il direttore de “Il Giornalino”, don Simone Bruno, a Caserta. Stefano Zampollo, l’autore degli “Allunatici”, rimane incantato dalla Reggia, definita in una parola “stupenda”, e incontrando il direttore di Palazzo reale Tiziana Maffei glielo dice. “Perché non fa una storia di Tiramolla – replica subito il direttore Maffei a Zampollo, che è anche disegnatore di Tiramolla – dedicata alla Reggia?”. Zampollo nicchia nella risposta, ma l’idea viene coltivata dal segretario generale del “Premio Buone Notizie”, Luigi Ferraiuolo. A sostenerla anche il direttore de “Il Giornalino”. E finalmente è diventata realtà.
“Abbiamo avuto un grande dono: i racconti a fumetti colpiscono l’immaginario collettivo e hanno una grande presa sulla formazione dei giovani – spiega Luigi Ferraiuolo, segretario generale del Premio Buone Notizie – aiutandoli a scoprire nuovi mondi e sostenendo il movimento turistico: la Reggia è il Palazzo reale più bello del mondo e ha bisogno di supporto continuo da parte dei media. La prima idea di invitare Zampollo era nata con Michele De Simone, l’altra anima del Premio, per fargli tenere una lezione di comics, come fece, molto amata, agli studenti dell’Istituto Mattei di Caserta, diretto dal preside Roberto Papa”.
Nel numero in edicola della rivista per ragazzi, a partire da oggi, sabato 29 novembre, nelle edicole casertane e di tutta Italia, sarà presente la rivista con la storia degli Allunatici che sbarcano con il loro missile spaziale in piazza Carlo di Borbone, in pratica nei campetti ad erba davanti alla Reggia, e da li vanno a visitare il real palazzo costruito da Luigi Vanvitelli e assaggiano la pizza, monumento gastronomico internazionale made in Campania. “Con ‘Pranzo regale’ della serie ‘Gli Allunatici’ – spiega l’autore, Stefano Zampollo – ho voluto ricordare i bellissimi giorni passati a Caserta in occasione del Premio Buone Notizie. Ho avuto l’occasione di conoscere persone che mi hanno arricchito moltissimo dal punto di vista umano. Ho mangiato una pizza spaziale e visitato la splendida Reggia: non potevo non raccontare tutto questo a fumetti! Che dire…. Spero proprio di tornare!!!”. Il fumettista ha praticamente messo a fumetti la cronaca reale dei suoi tre giorni casertani a gennaio, in occasione del Premio Buone Notizie.