Lunedì 1° dicembre il Policlinico universitario A. Gemelli Irccs di Roma ospiterà nella hall San Giovanni Paolo II la Giornata per l’Avvento; un appuntamento pensato per donare un momento di vicinanza e conforto a chi è curato e a chi cura nell’attesa del Natale.
La giornata, presentata dalla conduttrice Paola Perego, si aprirà alle 10 con la benedizione del presepio e l’inaugurazione del Villaggio della solidarietà, alla presenza del vicepresidente della Fondazione Gemelli Giuseppe Fioroni, del preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Alessandro Sgambato, del direttore generale della Fondazione Gemelli, Daniele Piacentini, e di mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo. Il Villaggio riunirà gli stand delle associazioni di volontariato che affiancano ogni giorno pazienti e famiglie nel percorso di cura, offrendo la possibilità di acquistare prodotti solidali e sostenere concretamente progetti e attività a favore dell’ospedale. Successivamente verrà presentato il progetto “La Casa dei bambini – Trenta ore per la vita”, una nuova struttura di accoglienza gratuita per le famiglie dei pazienti pediatrici che verrà realizzata nei prossimi mesi all’interno del Campus di Roma. Il tutto sarà allietato dal Concerto per l’Avvento della Fanfara della Polizia di Stato diretto dal maestro Massimiliano Profili, con la partecipazione del soprano Martina Paciotti, in collaborazione con Juppiter. L’esibizione, rivolta a operatori, pazienti e familiari, offrirà un momento di condivisione e di partecipazione comunitaria, trasformando per qualche ora lo spazio dell’ospedale in un luogo di incontro, ascolto e festa.
La mattinata si concluderà alle ore 13 con la messa presieduta da mons. Giuliodori nella Cappella Moscati, al 3° piano del Policlinico.