Diocesi: Rimini, al via la novena all’Immacolata per la pace

Il vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, invita la comunità diocesana a vivere una novena dell’Immacolata per la pace, da oggi al 7 dicembre. Una proposta rivolta a tutti i fedeli, ma con particolare riferimento ai giovani. “Oggi più che mai siamo chiamati a essere testimoni di pace – evidenzia il presule –. In questo tempo segnato dalla guerra, siamo invitati a piccoli gesti quotidiani di riconciliazione e di preghiera. Papa Leone XIV ha suggerito ai giovani la preghiera del Rosario e di rivolgersi alla Vergine Maria: faccio mia questa proposta, la rilancio ai giovani e la estendo a tutti”.
Novena a cui partecipare recitando ogni giorno, personalmente o in famiglia, almeno un’Ave Maria per la pace. Stessa proposta rivolta alle parrocchie: durante le messe, dopo la preghiera della comunione e prima della benedizione finale, si reciterà insieme un’Ave Maria per la pace. Lunedì 8 dicembre, alle ore 15.30, in piazza Cavour, l’atto conclusivo con l’affidamento della città di Rimini alla Madonna: una preghiera comunitaria e un omaggio floreale all’Immacolata Concezione, rappresentata dalla statua in bronzo “Regina de’ Cieli”, situata dal ’600 nella nicchia del Palazzo comunale.
“Il mondo oggi è segnato da 56 conflitti attivi – sottolinea mons. Anselmi –. Dalla Terra Santa all’Ucraina, dalla Nigeria al Mozambico, dalla Tanzania al Venezuela, Paesi dove sono presenti anche sacerdoti e missionari riminesi. Affidiamo alla Madonna le sofferenze dei popoli coinvolti e il desiderio universale di pace”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori