Sacerdoti: Roma, dal 18 al 20 novembre assemblea nazionale dell’Unione apostolica del clero sul tema “Vescovi, presbiteri e diaconi, pellegrini nella speranza”

Sarà dedicata al tema “Vescovi, presbiteri e diaconi, pellegrini nella speranza” l’assemblea elettiva e giubilare nazionale della Federazione italiana dell’Unione apostolica del clero (Uac) che si terrà a Roma dal 18 al 20 novembre, presso Casa La Salle, per rinnovare per il prossimo triennio il presidente ed il consiglio nazionale dell’associazione. Dopo l’accoglienza del presidente nazionale, mons. Stefano Maria Rosati (vicario generale della diocesi di Parma), e la relazione triennale, domani sono previste le riunioni delle aree (Nord – Centro – Sud) prima delle elezioni, le votazioni e la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì. Mercoledì 19 i partecipanti saranno all’udienza generale con Papa Leone XIV; nell’occasione verrà celebrata la messa nelle Grotte vaticane, presieduta dal card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo; in programma poi il pellegrinaggio giubilare alle Tre Fontane, San Paolo fuori le mura e S. Maria Maggiore (con la preghiera sulla tomba di Papa Francesco), con la preziosa guida di don Andrea Lonardo. Si concluderà mercoledì 20 in mattinata con il discorso del presidente eletto e la riflessione del direttore del centro studi Uac, don Giovanni Frausini. Ci sarà anche un intervento da parte del Servizio per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa cattolica (con don Enrico Garbuio).
“L’Uac in ognuna delle sue proposte ed iniziative – afferma mons. Rosati – intende testimoniare che la fraternità sacramentale è qualcosa di reale, di bello, di sperimentabile… tanto più in appuntamenti come questo che vedrà presenti ministri ordinati da ogni parte d’Italia. Come è stato nel corso dei convegni del triennio a Torino e Palermo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa