Panama: mons. Ulloa benedice copia della statua della Vergine di Fatima e nuova cappella. “Ponte con il Portogallo, dono che ci riempie di emozione e responsabilità”

(Foto arcidiocesi di Panama)

Una copia della statua della Vergine di Fatima è stata donata alla Chiesa di Panama, e inaugurata ieri, assieme alla nuova cappella, dedicata alle apparizioni mariane. “Avere una copia in terra panamense è una grazia immensa”, ha affermato l’arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa, visibilmente commosso. “È un dono che ci riempie di emozione e responsabilità, perché sarà un ponte tra il Portogallo e Panama”.
La cappella delle Apparizioni non è semplicemente un edificio, ha sottolineato mons. Ulloa, aggiungendo che è un altare mariano, una porta del cielo, un santuario dell’anima, dove Maria è presente come madre e guida”. Durante l’Eucaristia, ha ricordato che “questa cappella e questa replica sono più di un’opera materiale: sono un faro spirituale di pace, una casa dove la Vergine Maria accoglie, accompagna e guida”. Ha sottolineato che sarà un luogo dove pregare, riconciliarsi e incontrare Cristo, specialmente per i feriti, coloro che cercano un senso, i migranti, i giovani, le famiglie. È uno spazio dove la fede diventa cammino e la preghiera ponte verso la speranza.
“La pace inizia nel cuore – ha proseguito l’arcivescovo –. E se vogliamo che Panama sia terra di pace, dobbiamo iniziare dalle nostre famiglie, dalle nostre scuole, dalle nostre comunità. Consacrarci al Cuore Immacolato di Maria significa entrare nella scuola del Vangelo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa