In occasione della Giornata internazionale per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, Fondazione Sos Il Telefono Azzurro Ets organizza martedì 18 novembre a partire dalle 15, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, l’incontro “La forza della rete: conoscere per proteggere”.
Patrocinato da Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Agcom, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), Agid e Cnel, l’evento vuole essere un momento di confronto e collaborazione per individuare le strategie più efficaci per proteggere bambini e adolescenti.
Durante l’incontro sarà presentato un Dossier dedicato alla comprensione e al contrasto dell’abuso sessuale, uno strumento concreto per genitori, professionisti della salute, educatori e istituzioni. Il documento offre indicazioni operative per riconoscere i segnali di rischio, intervenire tempestivamente e promuovere percorsi di sensibilizzazione e prevenzione, con l’obiettivo di diffondere una cultura della tutela, dell’ascolto e della collaborazione tra sistemi che devono lavorare in sinergia.
Il quadro internazionale ribadisce l’urgenza di agire. La recente analisi pubblicata d Childlight – Global Child Safety Institute (ITL Index, 2025), conferma che gli abusi sessuali, offline e online, rappresentano un fenomeno diffuso e tutt’altro che marginale. In Europa occidentale, circa il 4,7% dei bambini dichiara di aver subito abusi anche prima dei 18 anni e il 7,4% ha riportato esperienze di aggressione sessuale, con valori più elevati tra bambine e adolescenti. Anche l’ambiente digitale presenta dati allarmanti: quasi un minore su cinque (19,6%) ha ricevuto sollecitazioni sessuali online prima dei 18 anni.
I lavori, moderati da Chiara del Gaudio, giornalista, saranno aperti alle 15, con i saluti istituzionali di Lorenzo Fontana, Licia Ronzulli, Eugenia Maria Roccella, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Alessandra Locatelli, Federico Eichberg, Maria Vittoria Brambilla, Marina Terragni, Maria José Castello-Branco, Elena Bonetti, Guido Scorza, Maria Carolina Varch. Alla prima sessione su “La protezione dei minori contro l’abuso sessuale: lo scenario”, interverranno Ernesto Caffo, Elena Martellozzo in videocollegamento, Francesco Pisani, Anna Maria Giannini. Alla seconda sessione su “Modello Barnhus e reti di intervento offline” Simonetta Matone, Daniela Dondi, Gilda Sportiello, Gaetano Manfredi, Alberto Siracusano, Alfredo Ferrante, Antonello Giannelli, Bruno Molea, Giuseppe Magno. Alla terza sessione su “Il digitale e le reti di intervento online” Lavinia Mennuni, Michela Di Biase, Maria Carolina Varchi, Marco Martino, Ivano Gabrielli, Salvatore Luongo, Laura Aria, Sandra Cioffi, Andrea Stella. Alle 17.30 le conclusioni con gli impegni futuri, a cura di Ernesto Caffo, presidente e Fondatore Fondazione Sos Il Telefono Azzurro Ets.