Ripartiranno lunedì sera, presso l’oratorio della chiesa di San Michele degli Scalzi, il “Cammino di Sicar”, un percorso di fede e di accompagnamento spirituale rivolto a persone sole, separate e in nuova unione. Gli incontri si svolgeranno ogni ultimo lunedì del mese, fino a fine maggio.
“Come comunità ecclesiale – si legge in una nota dell’arcidiocesi di Pisa – sentiamo il dovere di custodire il matrimonio e nello stesso tempo di prenderci cura di chi porta ferite profonde. Le fragilità che segnano la vita coniugale e familiare possono avere molte cause: difficoltà psicologiche, malattie fisiche, condizioni ambientali e culturali, chiusure del cuore all’amore e, non ultimo, il peccato che divide. Il ‘Cammino di Sicar’ desidera essere un cammino di incontro con Cristo, che accoglie e guarisce, e di fraternità con la comunità, che ascolta senza giudicare. È un cammino che non impone nulla, ma si offre come proposta libera, per chiunque senta il bisogno di ritrovare pace interiore, verità e luce sul proprio passato nonché fiducia nel futuro”.
Il percorso è guidato dall’équipe di animatori della pastorale familiare; l’accompagnamento spirituale sarà affidato a don Bryan Dal Canto. “In alcuni momenti e laddove richiesto – viene precisato – sarà preziosa anche la collaborazione di mons. Gino Biagini, vicario giudiziale, che potrà illuminare il cammino di chi desidera comprendere meglio la verità sul proprio matrimonio”. L’équipe inoltre si avvale della collaborazione di operatori esperti in ambito umano, giuridico e medico, “non per sostituire percorsi già esistenti, ma – viene sottolineato – per orientare, quando necessario, a cammini di aiuto specialistico. Particolarmente significativa resta la collaborazione con il Consultorio familiare Ucipem di Pisa, realtà con cui l’Ufficio diocesano di pastorale della famiglia cammina già da molti anni”.