Dialogo interreligioso: Roma, dal 27 al 29 ottobre “Rivolti al futuro. Ripensare Nostra Aetate oggi” alla Gregoriana

“Rivolti al futuro. Ripensare Nostra Aetate oggi”. Questo il titolo del convegno internazionale che si terrà dal 27 al 29 ottobre alla Pontificia Università Gregoriana per iniziativa del Centro Studi interreligiosi e dal Centro Cardinal Bea della Gregoriana, con il sostegno dal Dicastero per il Dialogo interreligioso e dalla Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo.
“A 60 anni dalla promulgazione della Dichiarazione conciliare Nostra Aetate, si pone l’esigenza di ripensarla alla luce degli sviluppi teologici, di decennali incontri interreligiosi e dei mutati scenari mondiali”, si legge in un comunicato della Gregoriana, nel quale si sottolinea che “Ripensare Nostra Aetate” significa “immaginare come essa verrebbe ‘riscritta’ oggi, in un quadro storico diverso e in un mutato scenario di complessità e pluralità religiose. Tradizioni religiose un tempo considerate minori hanno infatti acquisito una maggiore rilevanza, mentre problematiche inedite si sono affacciate nell’orizzonte della contemporaneità”.
“L’introduzione del dialogo interreligioso come parte integrante della Missione universale della Chiesa è stato un cambiamento epocale”, rileva Ambrogio Bongiovanni, direttore del Centro Studi interreligiosi della Gregoriana. “Un cambiamento non privo di ostacoli, eppure gradualmente alcuni sono stati superati”, aggiunge, evidenziando che “la Chiesa vuole accogliere le sfide del tempo presente per essere essa stessa una casa aperta al dialogo”. “Dal punto di vista delle relazioni ebraico-cristiane, questo convegno cade in un momento storico che ha conosciuto e conosce difficoltà anche di non lieve conto”, osserva Massimo Gargiulo, direttore del Centro Cardinal Bea per gli Studi giudaici.
Alla sessione di apertura, in programma lunedì alle 10, interverranno il rettore della Gregoriana, padre Mark Lewis, il card. George Jacob Koovakad, prefetto del Dicastero per il Dialogo interreligioso, il card. Kurt Koch, prefetto del Dicastero per l’Unità dei cristiani, ed Elias El Halabi, moderator of the Interreligious Dialogue Reference Group of the World Council of Churches. Nel programma del convegno anche la partecipazione all’evento “Camminare insieme nella speranza”, che si svolgerà martedì 28 ottobre dalle 18.30 alle 20.30 in Vaticano, nell’Aula Paolo VI, alla presenza di Papa Leone XIV, per iniziativa del Dicastero per il Dialogo interreligioso e la Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo nel 60° anniversario della dichiarazione conciliare Nostra Aetate.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi