Cooperative sociali: Di Zitti (Unci Lazio), “esenzione Irap per sostenere inclusione e sviluppo”

“Il mondo della cooperazione sociale ha tante sfaccettature, e per questo, purtroppo, anche tante criticità. Incontri come quello di oggi servono proprio per fare il punto sullo stato dell’arte del nostro settore e anche per lanciare alcune proposte per migliorare il nostro lavoro e il nostro impegno”. Lo ha dichiarato Maria Pia Di Zitti, presidente della Federazione regionale Unci Lazio, aprendo il convegno dal titolo “Sostenere la cooperazione sociale per rafforzare la coesione, l’inclusione e lo sviluppo del Lazio”, svoltosi a Roma e promosso da Unci Lazio in collaborazione con Ancos, che insieme rappresentano oltre 1.700 cooperative sociali in Italia.
Di Zitti ha chiesto alla Regione di sostenere l’esenzione dall’Irap per le cooperative sociali, “una tassa impropria – ha detto – perché non si può misurare il valore della produzione per realtà che operano su progetti finanziati da bandi pubblici”. La presidente ha inoltre sollecitato l’avvio di “percorsi formativi integrati per le figure del sistema socio-sanitario, perché i bisogni cambiano e servono competenze adeguate per rispondervi”.
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, e gli assessori Giancarlo Righini (Bilancio) e Massimiliano Maselli (Inclusione sociale), che hanno espresso sostegno alla proposta, annunciando l’impegno della Regione a proseguire il percorso verso una riduzione e, in prospettiva, l’esenzione totale dell’Irap per le cooperative sociali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi