Sabato 4 ottobre, dalle 9 alle 12, l’Armadio San Vincenzo, in via Don Minzoni 2/A, a Biella, apre le sue porte al pubblico per un mercatino solidale: verranno proposti vestiti usati, selezionati e in buono stato. L’offerta è libera.
All’Armadio San Vincenzo, con discrezione e rispetto, si offrono abiti a chi vive situazioni di fragilità, restituendo dignità, calore e un piccolo aiuto a sentirsi parte della comunità.
Il ricavato sarà destinato a sostenere due importanti obiettivi: riacquistare vestiario adatto ai bisogni sempre più diversificati delle persone in difficoltà e oggi, accanto ai classici capi invernali, cresce la necessità di scarpe da ginnastica, tute e abbigliamento pratico, richiesti in particolare dai migranti che arrivano sul territorio; contribuire al pagamento delle bollette del riscaldamento per famiglie, già assistite dalla Società di San Vincenzo De Paoli. Con l’arrivo dei primi freddi, il costo del calore domestico diventa un peso insostenibile per chi è più fragile. Garantire il riscaldamento significa offrire non solo calore, ma anche sicurezza e serenità.
Dietro ogni progetto della Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Biella c’è la volontà di offrire risposte concrete e vicine a chi ha perso fiducia nel futuro. Nel solo 2024, la Società di San Vincenzo di Biella ha supportato 300 famiglie, assistito oltre 700 persone e distribuito vestiario a più di 1000 persone costruendo una rete di solidarietà che ogni giorno si rinnova grazie all’impegno di soci e volontari.