Infanzia e adolescenza: Roma, al via domani la Conferenza nazionale “Custodire il presente, costruire il futuro”

Si aprirà domani, giovedì 2 ottobre, per concludersi il giorno successivo, venerdì 3, la Conferenza nazionale sull’infanzia e l’adolescenza promossa dal ministero per la Famiglia, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di primo piano delle istituzioni e di esperti provenienti dal mondo delle professioni, della cultura e del terzo settore. Nel corso dell’evento, dal titolo “Custodire il presente, costruire il futuro – Le politiche per l’infanzia e l’adolescenza per la crescita della nostra Nazione”, verrà presentato il nuovo “Piano nazionale per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva”, promosso dal competente Osservatorio insediato presso il Dipartimento per la Famiglia della presidenza del Consiglio. L’incontro sarà inoltre l’occasione per promuovere un confronto partecipativo con i territori e con le associazioni impegnate in favore dei minori, e per illustrare e rilanciare l’impegno prioritario del governo per la protezione e il benessere dei bambini e dei ragazzi.
La Conferenza, che sarà ospitata dalle Corsie Sistine presso l’Arcispedale di Santo Spirito in Sassia (Borgo Santo Spirito 2, Roma), avrà inizio domani alle ore 14,30 con il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il videomessaggio del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Seguirà l’intervento di apertura della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, quindi sarà la volta dell’intervento del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Chiuderanno la sessione plenaria del primo giorno, moderata da Mario Benedetto, la presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Michela Vittoria Brambilla, e il poeta Davide Rondoni. Il resto del pomeriggio sarà occupato da tavoli di lavoro sui temi “solitudine e isolamento”, “solidarietà e dialogo intergenerazionale”, “cultura dello sballo”, “tra influencer e nerd”.
Il secondo giorno, venerdì 3, i lavori verranno aperti alle ore 10 dalla presentazione del Piano, a cura del capo del Dipartimento e degli esperti dell’osservatorio, e a seguire dalla presentazione di due progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza. Dalle 11,15, moderati da Safiria Leccese, si terranno gli interventi dei ministri della Salute Orazio Schillaci, dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dello Sport Andrea Abodi, del viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, del sottosegretario all’Economia Lucia Albano, del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga, del presidente del Consiglio nazionale Anci e sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Marina Terragni. Conclude la ministra Eugenia Roccella.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo