Domenica 5 ottobre le diocesi di Padova e Vicenza celebreranno insieme la Giornata del Creato “Semi di pace e di speranza” presso le Risorgive del Bacchiglione, nel Bosco di Dueville (VI). L’iniziativa nasce dal desiderio di riscoprire il valore dell’acqua come “bene comune che va custodito”, diritto fondamentale e fonte di vita per tutti gli esseri viventi, spiega Lucio Turra, direttore Ufficio di Pastorale sociale della diocesi di Vicenza. In un tempo segnato da crisi ambientali e sfruttamento delle risorse, questa giornata vuole essere un invito alla consapevolezza, alla responsabilità e alla speranza: “Va salvaguardato l’ecosistema che genera vita e bellezza e questo dobbiamo farlo insieme”.
Il programma prevede un percorso naturalistico di 3,5 km, con partenza alle 9 da punti differenziati. Durante l’escursione si potranno osservare le meraviglie dell’ecosistema delle Risorgive del Bacchiglione, parte della rete “Natura 2000”, che ospita numerose specie animali e vegetali e rappresenta una riserva d’acqua strategica per il territorio. Dopo il pranzo al sacco, alle 14.30, ci saranno il messaggio del vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto e la messa presieduta dal vescovo di Padova Claudio Cipolla. Saranno proposti laboratori per bambini e uno spazio mindfulness per adulti, per vivere momenti di riflessione e connessione con la natura. “L’ accesso all’acqua potabile è un diritto fondamentale dell’umanità e presupposto di tutti gli altri diritti”, conclude suor Francesca Fiorese, responsabile ’Ufficio per la Pastorale sociale della diocesi di Padova, secondo la quale è necessario “cambiare rotta e mettere la custodia del creato, di cui siamo parte, al centro delle agende politiche, economiche e di tutti noi”.
Per partecipare come singoli, gruppi o famiglie è necessario iscriversi compilando il form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScz7bsVsSBmjUzmRDHyTwxl9ZIt3TWJUI8iXjbWrDLv03TZKw/viewform