Diocesi: Caritas Perugia, entro il 15 febbraio domanda per 16 posti in 3 progetti di Servizio civile

Foto Caritas Perugia

C’è tempo fino alle 14 del 15 febbraio per presentare domanda di adesione ai progetti di Servizio civile universale che il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato nel bando, lo scorso 22 dicembre, per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare nel biennio 2024/2025. Caritas italiana vede finanziati complessivamente 123 progetti in Italia, per un totale di 1.057 posti, e 13 progetti all’estero per 58 posti: tutti della durata di 12 mesi con avvio previsto a fine maggio 2024. Tra questi, anche i progetti del programma regionale “Spazi di prossimità” cui partecipano tutte le Caritas diocesane dell’Umbria, in cui la Caritas di Perugia-Città della Pieve è presente con tre progetti per un totale di 16 volontari.
Il primo progetto – Rete in ascolto (Centro di ascolto) – ha durata di 12 mesi, 25 ore settimanali su 5 giorni, 4 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (con Isee inferiore o uguale a 15mila euro). “Gettare le reti” (Empori della solidarietà “Tabgha” e “Divina Misericordia” con ente attuatore Fondazione di Carità San Lorenzo) dura anch’esso 12 mesi, per 25 ore settimanali su 5 giorni, 8 posti disponibili di cui 2 riservati a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (Isee inferiore o uguale a 15mila euro). Infine “Farsi prossimi” (Mensa): 12 mesi, 25 ore settimanali su 6 giorni, 4 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (con Isee inferiore o uguale a 15mila euro).
Per candidarsi occorre avere tra i 18 e i 28 anni e i requisiti richiesti sono quelli previsti dal D.Lgs 40/2017. Per scegliere il progetto Caritas di interesse si può accedere al sito nazionale https://www.caritas.it/volontari-servizio-civile-pubblicato-il-bando-2023/ o alla pagina dedicata sul sito diocesano https://www.caritasperugia.it/servizio-civile/ . Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le 14 del 15 febbraio. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto e l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari ad € 507,30.
La Chiesa italiana, tramite le Caritas diocesane, dal 2001 ad oggi ha accompagnato oltre 10mila giovani attraverso il Servizio civile nazionale e il Servizio civile universale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia