Dichiarazione —
Dichiarazione —
Social e siti sessisti —
Siti sessisti. Fabris: “La violenza, non solo di genere, online è più reale che mai”
di Gigliola Alfaro“Segno di un analfabetismo relazionale che riguarda i rapporti tra le persone, sia in presenza sia nelle relazioni mediate online”,…
Nuovo Pontefice —
Leone XIV. Fabris: “La sua commozione ci parla di grande sensibilità e di consapevolezza del grave compito che lo attende”
di Gigliola AlfaroIl professore di Filosofia morale e di Etica della Comunicazione all’Università di Pisa analizza la prima apparizione di Papa Prevost…
Linguaggio —
Papa Francesco e la comunicazione. Fabris: “Uno stile diretto capace di gettare ponti”
di Gigliola Alfaro“Il Pontefice è stato capace di comunicare non solo con espressioni evocative di immagini e quindi comprensibili a tutti ma…
Intervista —
Cultura e società. Fabris: “Le parole influenzano il modo in cui guardiamo il mondo, possono creare ponti o distruggere relazioni”
di Gigliola AlfaroDalla decisione della Cassazione di usare la dicitura “genitore” e non “padre e “madre” nella carta d’identità elettronica dei figli…
Diocesi: Pisa, al via oggi un ciclo di incontri promosso dal Gruppo di impegno ecumenico a 1.700 anni dal primo Concilio ecumenico di Nicea
Diocesi: Lucca, oggi pomeriggio un incontro su “Etica della comunicazione e nuove tecnologie. La Carta di Assisi”
Musica —
Festival di Sanremo. Fabris: “Olly è stato profetico: ci siamo addormentati con il telecomando in mano”
di Gigliola Alfaro“È stato un Festival che ha utilizzato l’usato sicuro: Roberto Benigni o i Duran Duran. È vero che l’usato è…
Musica e televisione —
Sanremo. Fabris: “Un minestrone equilibrato per il Festival delle mamme, delle sorelle, dei ricordi, della pace”
di Gigliola AlfaroLa prima serata della kermesse canora ha avuto sicuramente come momento clou il video messaggio di Papa Francesco, con il…
XXVI edizione —
Scuola cattolica. Cssc: 7.528 istituti con più di 515mila alunni. Dedicato alle emergenze educative il Rapporto 2024
di Giovanna Pasqualin TraversaOltre 7.528 istituti con più di 515mila alunni. Questi i numeri del XXVI Rapporto sulla scuola cattolica, realizzato dal Centro…
Scuola cattolica: Rapporto Cssc, in Italia 7.528 istituti con 515mila alunni. Sabato 19 ottobre presentazione online con mons. Baturi
Intervista —
Charlie Hebdo: una vignetta sulla Madonna con il vaiolo delle scimmie. Fabris: “In Francia fondamentalismo laicista”
di Gigliola Alfaro“Non è solo un insulto alla Madre di Dio per il cattolicesimo, è un’ulteriore riconferma che l’approccio di gestione delle…

