Diocesi: Cerreto Sannita, al via la prima visita pastorale di mons. Giuseppe Mazzafaro

Inizia oggi, 19 febbraio, la prima visita pastorale di mons. Giuseppe Mazzafaro all’intera diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, a quasi cinque anni dall’inizio del suo ministero episcopale.
La prima forania visitata è quella di Cerreto Sannita, da oggi al 10 maggio. La visita pastorale è un momento significativo per le comunità parrocchiali del territorio, occasione di incontro diretto tra il pastore e le comunità parrocchiali e con i fedeli, di verifica del cammino ecclesiale e di rinnovamento spirituale nel segno della comunione e della corresponsabilità ecclesiale. Il programma coinvolgerà numerosi comuni tra le province di Benevento e Caserta, toccando parrocchie e realtà locali in un itinerario che si snoderà fino a maggio.
Durante la visita pastorale sono previsti momenti liturgici, incontri con i presbiteri, i consacrati e gli operatori pastorali, nonché occasioni di dialogo con le famiglie, i giovani, le associazioni e le diverse espressioni della vita sociale e culturale del territorio. Sarà un tempo favorevole per rafforzare la comunione ecclesiale, promuovere la corresponsabilità dei fedeli e rinnovare l’impegno evangelizzatore delle comunità.
Le parrocchie e tutti i fedeli sono invitati ad accogliere la visita come dono e opportunità di crescita nella fede, nella carità e nella testimonianza cristiana, affinché la visita pastorale possa portare frutti abbondanti di rinnovamento e di speranza per l’intera forania.
La decisione di fare la sua prima visita pastorale nasce dal desiderio del vescovo di approfondire la conoscenza del popolo di Dio affidato alle sue cure e di rendere sempre più viva e feconda l’opera di Cristo, Pastore eterno. La Visita Pastorale, richiamata anche dall’esempio dell’apostolo Paolo, rappresenta infatti un dovere proprio del ministero episcopale e uno strumento privilegiato per prendersi cura delle comunità, sostenere gli operatori pastorali e incoraggiare l’impegno nell’annuncio della Parola, nella carità verso i poveri e nel servizio alla missione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa